SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8222 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Parte "Cinema InTasca" il festival per bambini e adolescenti

  • In BARI
  • mer 12 Dicembre 2018
Parte

La tre giorni si svolgerà alla Multisala Ciaky ed è realizzata con il centro di cultura Agis e Cinema Abc

BARI - Conto alla rovescia per l’esordio di “Cinema InTasca Film Festival dei bambini&bambine e adolescenti”, in programma a Bari, da domani 13 dicembre a sabato 15 dicembre 2018, nella multisala Ciaky.

Il festival, il primo del Sud Italia dedicato alla cultura cinematografica per bambini, bambine e adolescenti, ideato dai due codirettori artistici Francesca Rossini e Giancarlo Visitilli, e realizzato dal Centro di Cultura Cinematografica Agis-Cinema Abc, con partner affiliato la cooperativa sociale “I Bambini di Truffaut” è vincitore dell’avviso pubblico triennale della Regione Puglia per creare un importante parco di iniziative progettuali riguardanti lo Spettacolo e la Cultura in Puglia. Partner affiliati del progetto sono anche l’Anec (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) Puglia e la Fice (Federazione Italiana Cinema d’Essai) Puglia, con il supporto di Agis Puglia grazie al progetto Agiscuola, e il Miur-Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, con il patrocinio del Comune di Bari.

La manifestazione è dedicata esclusivamente alla formazione cinematografica e quindi culturale del pubblico di bambini, bambine e adolescenti. Circa 8000 gli studenti di ogni ordine e grado delle scuole che ricadono nelle province di Bari e della Bat (in 10 comuni e 13 sale cinematografiche), che hanno partecipato alla rassegna propedeutica al festival nelle sale cinematografiche, coadiuvati dagli esperti della cooperativa “I Bambini di Truffaut”. E a grande richiesta la rassegna continuerà fino alla fine di marzo 2019, coinvolgendo tanti altri bambini e ragazzi, in altri comuni e in altri cinema.

Sei i film in concorso, di cui 4 anteprime nazionali, sono “Manuel”, “La forma della voce”, “Prenditi cura di me” , “Ben is back”, “Remì”, “Nena” e “La prima pietra”, tra i quali verranno scelti i vincitori dei premi: Miglior Film e Migliore Interpretazione, dalla giuria degli studenti che parteciperanno alle proiezioni durante le tre giornate del festival.

L’evento aprirà i battenti alle ore 9.30 di domani 13 dicembre con la proiezione di “Manuel”, il film diretto da Dario Albertini. Ospite sarà l’attrice Francesca Antonelli. Seguirà alle ore 10 la visione de “La forma della voce”, di Naoko Imada. Mentre dalle ore 15 alle 17 gli studenti parteciperanno ai laboratori: “Facciamo un cartoon”, “Le storie animate” e “Io critico”. Il 14 dicembre, per la seconda giornata del festival, si inizia con la proiezione in anteprima nazionale del cortometraggio “Prenditi cura di me” (Italia 2018) di Mario Vitale, ospite della manifestazione. In contemporanea alle 9.30, in anteprima nazionale “Ben is back” (USA 2018) di Peter Hedges, che andrà in visione anche alle 10. Altra anteprima nazionale è l’atteso “Remì” (Francia 2018) di Antoine Blossier, con ingresso gratuito riservato agli studenti accreditati. Sarà in sala Luigi Lonigro presidente distributori Anica. Nel pomeriggio proseguono i laboratori dalle 15 alle 17.

La giornata conclusiva, sabato 15 dicembre, si preannuncia ricca di interesse, a cominciare dalla proiezione in anteprima nazionale di “Nena” (Germania, 2014), per la regia di Saskia Diesing (9.30). Alle 10, i ragazzi vedranno “La prima pietra” (Italia 2018) di Rolando Ravello e incontreranno il regista e il cast del film. In serata la premiazione dei vincitori a partire dalle ore 18.30. Per l’occasione, Cinema InTasca ha fatto realizzare due opere in terracotta dall’artista Tiziana Chita, che riproducono l’idea stessa del festival, cioè quella di formare il pubblico dei più piccoli e degli adolescenti all’arte cinematografica. Durante la serata verrà anche proiettato il film vincitore e verranno consegnati gli attestati di partecipazione agli studenti giurati. L’evento è aperto al pubblico (biglietto 5 euro).

“Cinema InTasca Film Festival dei bambini&bambine e adolescenti”, in rete con le scuole accompagnerà bambini e adolescenti in un viaggio incredibile che non è solo il cinema ma l’educazione al cinema, ai colori, alla parola, ai fatti della vita, alla diversità e all'integrazione.


Articoli più letti