SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8203 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Fra Leonardo pronto a presentare il primo Cd con le canzoni di Natale

  • In FOGGIA
  • lun 10 Dicembre 2018
Fra Leonardo pronto a presentare il primo Cd con le canzoni di Natale

Prevista una serata tra musica e ricordi a Palazzo Dogana

FOGGIA - Un cd dedicato alle canzoni di Natale è la nuova produzione di fra Leonardo Civitavecchia che presenterà il lavoro musicale nel Palazzo Dogana a Foggia, domani 11 dicembre 2018.

A partire dalle ore 17.30, il frate minore e cantautore originario di San Severo, da oltre 30 anni tra gli artisti più apprezzati della Christian Music in Italia, canterà alcuni brani del suo “Merry Christmas… Note di Natale”, produzione resa possibile dalla F. Divella Spa. Il cd, arrangiato dal maestro Angelo Gualano, appassionato da sempre delle nuove tecnologie applicate alla produzione ed alla performance musicale, racchiude tutta la magia del Natale.

Dieci i brani racchiusi, tutti grandi classici della tradizione natalizia dagli immancabili e suggestivi "Astro del Ciel" e "Tu scendi dalle stelle" alla potenza evocativa dei gospel in inglese "Mary's Boy Child" e "Santa Claus is coming to town" e, come amabilmente affermava San Giovanni Paolo II, "espressioni della pietà popolare piene di ricchezza musicale, poetica e teologica, i canti natalizi, non soltanto appartengono alla nostra storia, essi, in un certo senso, formano la nostra storia nazionale e cristiana". Il cd sarà distribuito in oltre 60 paesi grazie alle più note piattaforme digitali.

Il frate francescano, con la passione per la musica attraverso parole e note divulga la parola di San Francesco raccontando storie ispirate alla vita vera, l'amore per Dio e la devozione per la Madonna. Nelle sue canzoni, fra Leonardo riesce a cogliere i problemi del mondo quali la povertà, la speranza e la fede.

Fra Leonardo, frate minore e cantautore, con il cd “Merry Christmas… Note di Natale” ha voluto regalare a quanti da anni gli chiedevano un disco sul Natale. “Non nascondo che ho sempre sognato di realizzarlo - dichiara fra Leonardo - un sogno che diventa realtà: cantare le canzoni che ho imparato da bambino in famiglia e che ho cantato, da sempre, in Chiesa. E tutto questo grazie ad un amico straordinario, Vincenzo Divella, sempre attento e disponibile, che ha creduto e incoraggiato questo nuovo progetto".

Il nuovo album, per vivere e celebrare l'umile umanità del Bambino Gesù, si presenta con una copertina a tema: l'immagine dell'ideatore del presepe San Francesco di Assisi (opera dell'artista Pietro Casentini), per "fare memoria di quel bambino che è nato a Betlemme", per poter "in qualche modo intravedere con gli occhi del corpo i disagi in cui si è trovato per la mancanza delle cose necessarie a un neonato", e nella scena del presepe onorare "la semplicità, esaltare la povertà e lodare l'umiltà".

Con fra Leonardo Civitavecchia, alla serata di presentazione a Foggia, saranno ospiti: Pina Sica d'Addedda, presidente Acs Anteas, Nicola Ciociola, segretario generale Fnp, Giuseppe Santelia, presidente Università "G. Salvemini", maestro Antonio Raspatelli, tenore, Maria Rosaria Vera, attrice, Ruggiero Balducci, chitarra. L’evento sarà presentato da Renato Matteo Imbriani, giornalista e docente di religione cattolica.


Articoli più letti