SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8183 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Nel Polo Museale la mostra “Presepi dal mondo”

  • In BAT
  • gio 06 Dicembre 2018
Nel Polo Museale la mostra “Presepi dal mondo”

Più di 50 le Natività in esposizione da ammirare insieme con un ricco calendario di appuntamenti natalizi

TRANI - Sono 54 le opere d’arte uniche rappresentanti la Natività che saranno esposte nella mostra “Presepi dal mondo”, fiore all’occhiello della quarta edizione della rassegna “Sere d’incanto”, organizzata dalla fondazione Seca con il “Museo dei presepi dal mondo” di Sarterano (Siena).

Visitabile dall’8 dicembre, la preziosa ed originale mostra si preannuncia davvero sensazionale nel suo genere. Nel Polo Museale di Trani si potranno ammirare più di 50 Natività, realizzate con materiali e stili diversi, a dimostrazione del modo in cui gli artisti di tutto il globo sintetizzano le varie interpretazioni del Natale tra fantasia e tradizioni del Paese d’origine. In questi pezzi unici, opere d’arte a tutti gli effetti, sono presenti natività tradizionali ed innovative, nei materiali e nelle idee, che faranno compiere al visitatore un vero e proprio viaggio intorno al mondo, da Est a Ovest, da Nord a Sud. Sarà possibile vedere la mostra dei presepi all’interno del Polo Museale fino a domenica 6 gennaio 2018.

Ma questa non è l’unica iniziativa per il Natale all’interno del Polo Museale di Trani (Palazzo Lodispoto, in piazza Duomo).

A partire da domani, 7 dicembre 2018 e sino al 6 gennaio 2019, sarà realizzato un ricco calendario di appuntamenti che spazieranno tra mostre, film, spettacoli teatrali, concerti gospel, tombolata e il Gran Concerto di Capodanno tutti finalizzati a rendere indimenticabile il periodo più magico dell’anno, con un regalo a tutti i visitatori: il ticket d’ingresso, infatti, sarà ridotto per tutti a 3 euro.

“Sere d’incanto” sarà inaugurata domani, 7 dicembre, alle ore 17 con l’accensione delle luminarie natalizie. Il 9 dicembre sarà proiettato un film di animazione per tutta la famiglia sulle tematiche dell’intercultura, intitolato “Azur e Asmar”, con successivo momento di degustazione della Basbousa, un dolce tipico del Medioriente, e incontro con Ahmed Abdou Ottman Kader.
Ma il Natale è anche sinonimo di spettacoli teatrali a tema. Infatti, lunedì 10 dicembre e mercoledì 26 dicembre la Fondazione Seca accoglierà rispettivamente le scuole e le famiglie per lo spettacolo teatrale “Racconto di Natale”, liberamente ispirato al grande classico di Charles Dickens, a cura de “Il carro dei comici”. La serata di mercoledì 19, invece, sarà allietata da un Concerto Gospel che anticiperà il Gran Concerto di Capodanno del 29 dicembre nella Basilica della Cattedrale di Trani. A chiudere la rassegna “Sere d’incanto” doppio appuntamento il 5 gennaio con una serata dedicata ai 150 anni dalla morte del grande compositore Gioachino Rossini, con narrazioni, musiche, cortometraggi e un laboratorio, e domenica 6 gennaio con una divertente tombolata, allietata dall’esibizione del coro di voci bianche.

Il Natale della Fondazione Seca emozionerà grandi e bambini con tanti eventi adatti a tutta la famiglia per trascorrere il periodo momenti di convivialità tra musica, spettacoli e arte.


Articoli più letti