SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8176 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Il Centro sperimentale per infanzia e genitorialità sempre più attivo

  • In BARI
  • gio 06 Dicembre 2018
Il Centro sperimentale per infanzia e genitorialità sempre più attivo

Tanti i corsi ed i laboratori, tutti gratuiti, avviati nel centro con sede nel quartiere San Paolo

BARI - Corsi di yoga genitori e bambini, lezioni ciclomotrocità, laboratori di circo sociale per bambini, laboratori per adulti di educazione all’immagine legati ad una rassegna cinematografica, sono i primi corsi, tutti gratuiti, partiti nel Centro sperimentale per la prima infanzia e genitorialità “Il Favoloso Mondo” nel quartiere San Paolo di Bari (via Marche n. 1).

Il centro, gestito dalla Fondazione Giovanni Paolo II, darà dunque la possibilità a bambini e genitori, insieme o divisi, di sperimentare una serie di iniziative per percorsi di didattica che aiutino i genitori a capire meglio i prodotti multimediali quali film di animazione, cartoni animati, serie tv, per poter scegliere al meglio quelli adatti a seconda dell'età dei bambini. L’intera iniziativa vede a collaborazione di Dipartimento di Scienze Politiche dell’Ateneo di Bari, Centro di servizio al volontariato San Nicola, cooperative sociali “Marcovaldo” e “I Bambini di Truffaut”, associazioni di promozione sociale “Un clown per amico” e “Idee-Felicità Contagiosa”.

Per la rassegna cinematografica ed il percorso di educazione all’immagine sono previsti sedici appuntamenti tematici, a cura della cooperativa sociale “I bambini di Truffaut”, con appuntamenti ogni due venerdì dalle ore 19.30 alle 22.30 (per maggiori informazioni telefonare al numero 080.9758750).

“L’obiettivo – spiega la coordinatrice Stefania Monopoli – è offrire percorsi di didattica dell’immagine che aiutino neo genitori e nonni a decodificare meglio i prodotti multimediali specifici per la prima infanzia, individuando i diversi livelli interpretativi per adulti e minori. La rassegna esplora il macrotema della genitorialità in varie sfaccettature: maternità, paternità, gravidanza, crisi della coppia, crescita”. In parallelo ai film, negli stessi orari, si svolge un laboratorio motorio ludico-espressivo per bambini dai 3 ai 6 anni, aperto in primis ai figli dei genitori che seguono la rassegna, per permettere loro di avere dei momenti dedicati alla coppia e al confronto con pari: dunque attività rivolte all’intera famiglia. In linea con lo spirito del progetto, nato per rispondere in modo personalizzato ai bisogni sia dei bambini sia delle famiglie in termini di supporto educativo e conciliazione dei tempi famiglia-lavoro.

Avviate anche le attività pomeridiane. Il corso di yoga genitori-figli si tiene il martedì (dalle ore 17 alle 18.30 per bambini dai 3 ai 6 anni) e giovedì (suddivisi in fasce 3-18 mesi e 18-36 mesi); quindi il mercoledì Balyayoga, il metodo certificato di yoga per bambini (dai 3 ai 4 anni ore 16-17; dai 5 ai 6 nell’ora successiva). Ogni lunedì, invece, yoga per adulti (dalle 17 alle 19). Poi i laboratori: di circomotricità il lunedì (dalle 16.30 alle 17.30 dai 3 ai 4 anni e dalle 18 alle 19.30 dai 5 ai 6 anni) e il giovedì (dalle 15.30 alle 16.30 per i 5-6 anni, dalle 17 alle 18 per i 3 e 4 anni); laboratorio motorio ludico-espressivo per bimbi dai 3 ai 6 anni il martedì, mercoledì e venerdì (sempre ore 15.30-18.30).

Inoltre in questo mese di dicembre partono i servizi di sostegno alla famiglia e alla genitorialità con consulenze, percorsi formativi e seminari tematici per gruppi di genitori, nonni e adulti, al fine di sostenerli nell’impegnativo compito di educare, anche formando gruppi di auto aiuto.

Prosegue intanto la sua normale attività la Sezione sperimentale del Centro Ludico per la Prima Infanzia, rivolto a bambine e bambini e di 0-36 mesi e 3-6 anni. La didattica è ispirata al metodo Montessori e a un approccio neo umanista, attenta allo sviluppo psico-fisico del bambino secondo percorsi personalizzati che lo rendano autonomo e a proprio agio. Prevede aperture diurne, pomeridiane e serali. Tra i servizi, anche il Charity shop, l’emporio sociale per la prima infanzia in cui poter donare, scambiare e acquistare abbigliamento e accessori per la prima infanzia e la maternità, promuovendo la cultura del riutilizzo e la lotta allo spreco (dal martedì al giovedì, ore 9-12; il sabato mattina ritiro degli indumenti).

Altre notizie interessanti
"Medoto Montessori al centro per la prima infanzia "Il Favoloso mondo""


Articoli più letti