Comunità Ellenica e “Centro Brindisi” organizzano un corso di greco

 Comunità Ellenica e “Centro Brindisi” organizzano un corso di greco

Aperto a tutti i cittadini, con il rilascio di un certificato utile a sostenere gli esami per il CdL

BRINDISI - La “Comunità Ellenica del Grande Salento” è talmente attiva da aver pensato di organizzare Brindisi, nella scuola “Salvemini-Virgilio” lezioni di neogreco. L’iniziativa è proposta dal “Centro per la Diffusione della lingua e Cultura Greca- Dimitris Glaros”, organo didattico della “Comunità Ellenica del Grande Salento”, in collaborazione con l’istituto comprensivo “Centro Brindisi”, con sede nell'istituto Salvemini, per lezioni per adulti nella scuola “Salvemini-Virgilio” in viale della Libertà n° 1.

Il corso proposto è di 60 ore didattiche per 30 incontri bisettimanali, per una durata, di ciascuna lezione di 90 minuti ciascuna, e sarà tenuto da Thalia Ganotakis. Questo ciclo di lezioni dà la possibilità a chi partecipa di sostenere l’esame di conseguimento del CdL.


>


L’iniziativa di formazione mira a far acquisire ai partecipanti le conoscenze strutturali della lingua greca moderna, partendo dal livello base A1 fino al livello B1 del “Quadro comune di riferimento europeo” (Common European Framework of Reference for Languages). In particolare, durante il corso tramite lettura di testi, esercitazioni, esercizi di comprensione e produzione orale ed attività interattive, si affronteranno argomenti di grammatica, di cultura, di contatto diretto e concreto con la lingua greca, e si darà la possibilità ai partecipanti di applicare le conoscenze acquisite in situazioni verosimili con lo scopo di poter raggiungere una certa autonomia in tutte e quattro le abilità linguistiche (“saper ascoltare”, “saper leggere”, “sapere interagire”, “saper scrivere”).

La docente Isabella Oztasciyan Bernardini, in qualità di collaboratrice del Centro di Accreditamento di Lingua Greca moderna con sede l’Università del Salento-Centro Linguistico d’Ateneo, fornirà ai partecipanti tutti gli elementi e gli strumenti utili affinché questi ultimi possano affrontare gli esami di conseguimento del Certificato di Conoscenza della Lingua greca moderna (Pistopiitikò Epàrkias Ellinomàthias).

Il primo incontro è per oggi, 3 dicembre 2018, con iniizio alle ore 18.30 per la presentazione del corso e la formazione del gruppo. Saranno presenti tra gli altri il dirigente dell’istituto comprensivo “Centro Brindisi” professoressa Angela Citiolo, il presidente della Comunità Ellenica del Grande Salento Ioannis Davilis e naturalmente l’insegnante Thalia Ganotakis. L’invito è rivolto a tutti gli appassionati delle cultura ellenica, con l’obiettivo di una formazione generale.