SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8132 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Reso noto il calendario degli eventi con la via dei Presepi

  • In FOGGIA
  • mer 28 Novembre 2018
Reso noto il calendario degli eventi con la via dei Presepi

Due i mercatini da inaugurare, insieme con luminarie, spettacoli ed eventi per tutti i gusti e le età

VICO DEL GARGANO - Venti date per 30 eventi tra musica, spettacoli, mercatini, presepi e Casa di Babbo Natale, è quanto previsto nel calendario del “Natale a Vico del Gargano” organizzato dal Comune-Assessorato alla Cultura e la preziosa collaborazione di tutte le associazioni, le attività commerciali e, più in generale, ognuna delle componenti della comunità vichese che hanno reso possibile un “gioco di squadra” per rendere le festività più serene ed allegre ai residenti ed accogliere turisti. E soprattutto pronti a rendere magico e simile ad un ‘vero’ Presepe il paese sul Gargano.

Dal 1° dicembre 2018 e fino al 6 gennaio 2019, il “Natale a Vico del Gargano” sarà uno spettacolo di luci, musica, emozioni e sapori per offrire opportunità per creare momenti di aggregazione, oltre a un momento ideale per vivere il paese e le sue tradizioni culturali.

Due i mercatini di Natale presenti: il primo sarà allestito all’interno del monumentale Palazzo della Bella a partire da sabato 1° dicembre; il secondo, invece, da domenica 2 dicembre animerà il Chiostro di San Pietro. Nel Palazzo della Bella, inoltre, ogni sabato e domenica (sempre a partire da sabato 1° dicembre), grandi e piccini potranno visitare la stanza di Babbo Natale.

La Città di Vico del Gargano, e più in particolare il centro storico, ben si presta ad ospitare ed a diventare un grande ‘presepe’ dove piazze, slarghi e scorci caratteristici ospiteranno “La via dei Presepi”, con opere artigianali ed artistiche per riprodurre la Natività, Betlemme, il cammino dei Re Magi, la Sacra Grotta con ogni forma e materiale. Sabato 1° dicembre, alle ore 19, l’inaugurazione dei mercatini e della Via dei Presepi a cura di “Nuova Vico in Arte”. Il 2 dicembre sarà invece la domenica di sapori, musica e piena atmosfera natalizia con la pettolata, la Banda Musicale “Nardini” Città di Vico del Gargano e l’apertura del secondo mercatino nel Chiostro di San Pietro.

Il 5 dicembre, dalle ore 20, l’Auditorium Comunale ospiterà il Gran Galà Telethon a cura dell’associazione “Nuovi Orizzonti”. Il 6 dicembre sarà la volta della Sagra San Nicola, nella chiesa dedicata al Santo, con uno spettacolo circense itinerante. Il 7 dicembre, spazio a “Magico Leccio” con musica folk e percorso delle degustazioni, dalle ore 19, a cura dell’Associazione Cuochi del Gargano e di Nuovi Orizzonti, presso il Convento dei Frati Cappuccini col gruppo musicale Progetto Aria Sonora.

L’8 dicembre, giorno dell’avvio delle festività per tutti i credenti con gli addobbi in casa, il cenone e i primi giochi di tradizione tra familiari ed amici, la parrocchia dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, dalle ore 20, diventerà il palcoscenico del concerto gospel di Emma O’Connor. Nelle serate a seguire, oltre ai mercatini e alla Via dei Presepi, tanti eventi serali in Villa Comunale e largo Fuoriporta, il Falò di Santa Lucia il 13 dicembre nella Chiesa della Misericordia (in collaborazione con la Confraternita San Pietro e l’Auser Nuova Vita). La Pro Loco di Vico, l’associazione Nuovi Orizzonti, Teatro K e l’Aps Scuola San Francesco d’Assisi saranno protagonisti di una lunga serie di eventi fra musica e teatro.

Particolarmente suggestiva si preannuncia l’atmosfera della vigilia di Natale, la sera del 24 dicembre, quando la Street Band Garganum e le cinque confraternite animeranno la fiaccolata che accenderà “U Gir du’ Bambinedd’” ad annunciare la nascita di Gesù.

Uno splendido programma, come ha commentato il sindaco Michele Sementino, che ringrazia pubblicamente oltre che alla ‘squadra’ di personale, dirigenti, consiglieri e assessori, anche le associazioni: dalla Cna alla Pro Loco, da Passione Danza all’Associazione Cuochi di Capitanata, Auser, Nuovi Orizzonti e Nuova Vico in Arte.


Articoli più letti