SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=8109 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Incontro sul diritto allo studio universitario per persone con autismo

  • In FOGGIA
  • lun 26 Novembre 2018
Incontro sul diritto allo studio universitario per persone con autismo

Organizzato dall’Università di Foggia con la Consigliera di Parità della Provincia di Foggia

FOGGIA - Quattro anni fa, nel marzo 2014, si è laureato in Italia, il primo ragazzo con diagnosi di autismo. Un traguardo sino ad allora inimmaginabile e che ha dimostrato come associare università ed autismo non sia più un connubio impossibile. Partendo da questa realtà, la Commissione per l’attività di supporto all’organizzazione didattica e all’integrazione degli studenti con disabilità e Dsa dell’Università di Foggia, con il patrocinio della Consigliera di Parità della Provincia di Foggia, ha organizzato la Giornata di Studio dal titolo “Il diritto allo studio universitario delle persone con autismo”.

L’evento si terrà il 30 novembre 2018, dalle ore 9.30, nell’Aula I della Palazzina Nuove Aule della Facoltà di Medicina, sita presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria - Ospedali Riuniti di Foggia (viale Luigi Pinto, 1). L’incipit della Giornata di studio sarà riservato alla “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”, meglio conosciuta come legge 104/1992 che, all’articolo 12 comma 2, garantisce «il diritto all’educazione e all’istruzione» anche «nelle istituzioni universitarie».

Un tema molto importante per l’Ateneo foggiano che, proprio nel corso di questo anno, ha firmato con l’associazione “Insieme per l’Autismo - Un Mondo dentro il Mondo onlus” una convenzione finalizzata alla piena integrazione in ambito universitario degli studenti con disturbi dello spettro autistico. La Giornata di studio intende, dunque, promuovere la conoscenza delle problematiche relative a tali disturbi all’interno dell’ambiente universitario e nel tessuto cittadino, anche al fine di individuare e definire insieme dei protocolli mirati ad accogliere ed inserire nei percorsi formativi dell’Ateneo studenti affetti da disturbi dello spettro autistico e/o disabilità cognitive. Durante l’evento saranno, inoltre, presentati i risultati raggiunti grazie all’operato della Commissione per l’attività di supporto all’organizzazione didattica e all’integrazione degli studenti con disabilità e Dsa, anche congiuntamente alle principali associazioni di settore che operano sul territorio.

Le relazioni avranno inizio alle ore 10 seguendo il seguente programma: “L'attuazione del diritto allo studio delle persone con disabilità: criticità e prospettive” con Giuseppe Arconzo, professore associato di Diritto costituzionale e delegato del rettore alle disabilità e Dsa, Università di Milano; “I disturbi dello spettro autistico: caratteristiche cognitive e relazionali” con Annamaria Antonucci, psicologa, direttivo regionale Airipa (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento); “Studio professionale psico-logica azione - I disturbi dello spettro autistico: aspetti epidemiologici e clinici” con Antonello Bellomo, professore associato di Psichiatria, Università di Foggia

Alle ore 11.30 è invece prevista una tavola rotonda con moderatore Eugenio Zaniboni, esperto con competenze giuridiche della Commissione Disabilità, Università di Foggia. Sono previsti interventi da parte di: Pierluigi Russo, associazione “Un mondo dentro il mondo”; Maurizio Alloggio, associazione “I Fun”; don Bruno D’Emilio, cappellano Università di Foggia; Erminia Roberto, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Foggia; Albacenzina Borelli, dirigente medico Asl Foggia-Servizio di Neuropsichiatria infanzia e adolescenza Cat; Giovanni Totta, associazione “Anffas, onlus”; Mario Chimenti, associazione Angsa Puglia; e Giovanni Ippolito progetto Tma.


Articoli più letti