Quattro città della Bat pronte per l’appuntamento “Frantoi aperti”

  • In BAT
  • ven 23 Novembre 2018
Quattro città della Bat pronte per l’appuntamento “Frantoi aperti”

Organizzato dall’associazione Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte prevede varie iniziative

ANDRIA - Per far conoscere e scoprire il prezioso lavoro che porta alla produzione dell’“oro verde”, ad Andria, Bisceglie, Canosa e Trani torna l’appuntamento “Frantoi aperti” in programma il 25 novembre 2018. La XVII edizione vedrà l’apertura straordinaria di una decina di aziende olearie aderenti alla Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte, associazione da anni impegnata nella promozione del patrimonio elaiogastronomico attraverso la messa in campo di questa ed altre iniziative.

La manifestazione, quest'anno, assumerà una maggiore valenza per la particolare annata del comparto oleario e sopratutto per gli uliveti, posti nell'entroterra, che a causa del cambiamento del clima hanno fatto registrare una scarsità di produzione olivicola. Al fine proprio di sostenere gli sforzi e l’immagine di queste aziende produttrici e spiegare alla cittadinanza le cause del rialzo dei prezzi, si è voluto realizzare l'iniziativa. Nelle strutture saranno realizzate visite guidate per conoscere le varie fasi di produzione dalla raccolta delle olive alla produzione, con degustazioni dell'olio novello, preparazione di dessert a cura del rinomato chef stellato Stefano Di Gennaro del ristorante “Quintessenza” di Trani, mostre ed altre iniziative.


>


Sempre il giorno 25 novembre si terrà il percorso guidato "Frantoi aperti tour", organizzato in collaborazione con l'associazione culturale “ArtTurism”: un pullman in partenza da Bari porterà i partecipanti alla scoperta di alcune bellezze storico, artistico-culturali della città di Andria, ed a seguire in visita nei frantoi di Andria e di Trani.

Contestualmente, ricorda il presidente dell’associazione Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte, Nunzio Liso, parte la nuova edizione di “Scatti d'Olio” (maggiori informazioni sono reperibili sulla pagina Facebook Straolio extravergine Castel del Monte; la partecipazione è gratuita) il contest fotografico dedicato all'extravergine d'oliva che si concluderà con la premiazione dei vincitori nel mese di agosto 2019 durante il programma "Sogni nelle Notti di Mezza Estate". Un concorso che anno dopo anno sta suscitando sempre maggiore interesse, e non a caso in alcune aziende partecipanti in questa edizione di “Frantoi aperti” verrà allestita una mostra degli scatti premiati durante le tre edizioni del concorso. Per informazioni in merito alla manifestazione è possibile telefonare al 347.4889858 o 392.6948919 o inviare una email all’indirizzo: info@stradaoliocasteldelmonte.it. Il programma è visionabile sul sito e sulla pagina Facebook ufficiale.

Le aziende aderenti a “Frantoi aperti” sono: Azienda Agricola Liso, Coop. Olivicoltori Andriesi C.O.V.A.N., Oleificio Agrolio, Oleificio Coop. Riforma Fondiaria I Tre Campanili, tutti ad Andria;

Frantoio Oleario Galantino a Bisceglie; Forina Oli Srl a Canosa di Puglia; Azienda Agricola Oro di Trani e "Frantoio Schinosa" di Aziende agricole Di Martino sas Masseria Santa Perpetua entrambe di Trani.