Due week end per 4 escursioni tra bellezze e sapori della campagna

Due week end per 4 escursioni tra bellezze e sapori della campagna

Escursioni gratuite con le biposto elettriche nelle campagne della provincia di Brindisi

OSTUNI - Le Twizy, le auto elettriche biposto, piccole e maneggevoli soprattutto nelle strade di campagna tipiche pugliesi, strette e delimitate da muretti a secco, filari di viti e uliveti, potranno essere guidate in 4 giornate di escursioni gratuite ad Ostuni organizzate da “For Play srl”, azienda ostunese che si occupa di promozione del territorio utilizzando esclusivamente mezzi elettrici. L’iniziativa, finanziata da PugliaPromozione, è finalizzata alla scoperta dei sapori tipici del territorio.

A partire dal 10 novembre per due week end consecutivi, tutti in questo mese, si potrà a bordo di colorate e silenziose Twizy (la partecipazione è completamente gratuita) andare a scoprire i frutti del territorio, le bellezze della campagna in autunno, delle tradizioni antiche e della mano sapiente dell’uomo nel territorio compreso tra Ostuni, Ceglie Messapica, Cisternino, Francavilla Fontana e San Michele Salentino.


>


L’azienda “For Play”, orgogliosa del grande risultato ottenuto che servirà ad incentivare il turismo fuori stagione ma soprattutto ‘pulito’ visto che le vetture sono elettriche, non emettono gas nocivi in atmosfera, e nemmeno rumori, poiché silenziose e quindi non disturbano la fauna, ha programmato nei dettagli 4 escursioni tra boschi di fragni, distese di ulivi centenari e millenari, filari di viti e muretti a secco tra scorci di rara bellezza e varietà, che spiegano la ricchezza di prodotti e di sapori del panorama enogastronomico: olio, pane, vino, ortaggi, dolci e formaggi. Tutto per un ritorno ma anche (ri)scoperta della tradizione e della semplicità, tra le origini di una ricca e generosa terra rossa, antiche tecniche di produzione e nuove metodologie. Un’esperienza che attiverà e soddisferà tutti i sensi: la vista con le mille sfumature autunnali; l’udito con i suoni della natura; l’olfatto con i profumi di orti, boschi, vigneti; il tatto con l’esperienza nei laboratori e infine il gusto, grazie alle tavole imbandite con prodotti di stagione.

Il primo appuntamento (dalle ore 9 alle 15.30) è per il 10 novembre e si intitola “Dolci tradizioni”, con escursione guidata in Twizy da Ostuni a Ceglie Messapica, Francavilla Fontana e San Michele Salentino per conoscere e degustare il Biscotto Cegliese, il Confetto Riccio ed il Fico Mandorlato. Il giorno dopo, 11 novembre, Festa di San Martino e vino novello, (dalle ore 9 alle 15) si terrà “San Martino Olio e Vino”, con escursione guidata in Twizy nei territori di Ostuni e Cisternino con visite a frantoi e cantine e degustazioni di olio e vino. Il terzo appuntamento è per il 17 novembre con “Alla ricerca di cibi genuini”, escursione guidata in Twizy nei territori di Ostuni, Cisternino e Fasano con degustazioni dalle ore 9 alle 15.30. Infine il 18 novembre: “Non solo olio”, escursione guidata in Twizy nei territori di Ostuni e Fasano con visite e laboratori dalle ore 9 alle 13.30. La partecipazione è aperta e gratuita a tutti i partecipanti. Essendo però le auto in numero limitato è necessaria la prenotazione entro 48 ore prima della giornata di interesse via email a forplaysrl@gmail.com o via telefono al 360.908574 (dove è possibile chiamare per conoscere il punto di partenza).

Altri articoli interessanti
"Imprenditori innamorati della Puglia investono nel turismo alternativo"