SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=7900 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Concerto multimediale gratis con Santino Mandolla Ensemble

Concerto multimediale gratis con Santino Mandolla Ensemble
Santino Mandolla

Organizzato da “Il Luogo dei Possibili” si terrà nella Biblioteca comunale nel Palazzo Ducale

MARTINA FRANCA - A Martina Franca in scena “FilMusic”, a Palazzo Ducale, un concerto multimediale con musiche ed immagini del mondo del cinema. Il tutto sarà arricchito da una performance a cura dell’associazione organizzatrice “Il Luogo dei Possibili”, con il patrocinio del Comune di Martina Franca

“FilMusic” è un’idea di Santino Mandolla, frutto dell’esperienza artistica e professionale personale insieme con il suo ensemble che, in modo trasversale, fonde vari generi e periodi, inserendo nel programma non solo colonne sonore, ma anche canzoni e musiche estratte dall’universo cinematografico.

Il concerto audio-video è di grande impatto acustico-visivo e prevede, oltre a brani di Einaudi, Morricone, Piovani, Lai, Williams, Sakamoto, Piazzolla e altri autori classici, anche musiche di musicisti come Pat Metheny, Robben Ford, Andy Timmons, Amy Winehouse, Randy Newman, Bob Dylan e altri ancora. Numerosi sono anche i riferimenti delle immagini: da “Nuovo cinema Paradiso” a “Memory of a Geisha”, da “Canone inverso” a “Schindler’s List”, da “Risvegli” a “Ladra di libri”, da “8 e1/2” a “Il Concerto”, da “La leggenda del pianista sull’oceano” a “Pat Garrett & Billy the kid” e tanto altro ancora.

Santino Mandolla ha iniziato gli studi di chitarra come autodidatta alla fine degli anni ’60 e si è esibito in varie formazioni rock e country in Puglia e Italia meridionale. In seguito si è occupato di musica etnica e popolare formando un gruppo che partecipa a diversi Festival dell’epoca e alle feste di piazza, avendo l’occasione di suonare anche con Pino Daniele, Ron, Steve Lacy, Luigi Grechi ecc. Ha promosso e organizzato eventi didattici con musicisti quali Beppe Gambetta, Ricky Portera, Paolo Giordano e forma negli anni 90 il duo acustico “Brasilico” con Gianni Rotondo proponendo canzoni del repertorio brasiliano e italiano riarrangiate in versione unplugged, intervenendo anche varie manifestazioni quali “il festival del Libro” a Lecce, “Un indovino mi disse” su T. Terzani, “Dejà vu” sulla canzone d’autore internazionale, ecc. Con il pianista Piero Rossi, conosciuto qualche anno fa, decide di allestire questo spettacolo dedicato a musiche tratte dal cinema.

E’ invece di Taranto l’associazione “Il Luogo dei Possibili” nata da un’idea condivisa da Michele Bramo, Axel Caponio, Daniela Delle Grottaglie e Fabiana Salentino con l'intento di promuovere la cultura e l'arte nel capoluogo ionico con un 'occhio' di riguardo al teatro, spazio privilegiato, ma non unico, del loro agire. Butų remontas ir vidaus apdaila Vilnius čia "Il Luogo dei Possibili" è un luogo virtuale e reale dove rendere possibili i propri sogni e i propri progetti. È un omaggio al teorico Eugenio Barba che nei suoi scritti ha ampiamente espresso i suoi concetti sul teatro, sull'arte e sulla antropologia. Tante le attività prodotte e conta di continuare a promuovere in tutti i luoghi 'possibili' nuove iniziative di varia natura: teatro in primis, ma anche progetti legati alla letteratura, alla fotografia, alla formazione, all'incontro interculturale collaborando con altri esperti e professionisti che apportano il loro contributo al gruppo di lavoro, con l’intento costante di una crescita umana e professionale.

L’evento “FilMusic” si terrà il 20 ottobre 2018 a partire dalle ore 20, con ingresso libero e gratuito, nella Biblioteca comunale all’interno del Palazzo Ducale, in via Roma n. 32 a Martina Franca. Per ulteriori informazioni scrivere un’email a illuogodeipossibili@gmail.com.


Articoli più letti