SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=7891 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Al via il primo concorso di musica “Gioconda De Vito”

Al via il primo concorso di musica “Gioconda De Vito”

Organizzato da giovani professori d’orchestra dell’Opus Musica di Grottaglie

MARTINA FRANCA - E’ dedicato alla violinista martinese Gioconda De Vito il concorso internazionale di musica, che porta il suo nome, ed è organizzato da Aps “Opus Musica”, composto da cinque musicisti, di cui il più ‘anziano’ ha 30 anni.

Il concorso vuole celebrare la violinista nota in tutto il mondo e soprattutto far conoscere la passione dei giovani ed avvicinarli sempre più all’arte che tanto amava Gioconda De Vito. Si svolgerà da oggi, 17 ottobre, sino al 21 ottobre 2018 nell'Auditorium "Valerio Cappelli", in Vico 2° Giuseppe Testa n.16 a Martina Franca.

Il concorso è intitolato alla celebre violinista Gioconda Anna Clelia de Vito, nata a Martina Franca nel 1907 e, naturalizzata inglese, morta nel 1994. E’ stata una delle più famose concertiste e didatte della prima metà del secolo scorso: per anni titolare della cattedra di violino a Santa Cecilia, ha collaborato e suonato con le più importanti orchestre e direttori del mondo, basti dire che nel 1953 suonò, con Wilhelm Furtwängler al pianoforte, una sonata di Brahms per Papa Pio XII.

Ad ideare questa iniziativa l’associazione attiva da due anni, “Opus Musica” di Grottaglie che è composta da cinque giovani musicisti diplomati ‘professori d’orchestra’ che ha come obiettivo sostenere e diffondere l’arte promuovendo i suoi valori, in particolare coinvolgendo i giovani nella conoscenza della vera lingua universale di tutti i tempi, la musica, mediante iniziative culturali-musicali.

La partecipazione alla prima edizione del concorso internazionale di musica "Gioconda De Vito" è aperta a tutti senza distinzioni di età, nazionalità e livello di competenza; possono accedervi, infatti, studenti di conservatori o istituti musicali pareggiati, aventi titolo o meno, di scuole ad indirizzo musicale, di scuole private od accademie e, infine, autodidatti. Sono previste le tradizionali categorie strumentali (solisti, musica da camera, orchestra o coro) e canore (canto lirico e moderno), nonché, un novità assoluta, la musica digitale. La giuria individuerà, per ogni categoria e sezione, i primi premi assoluti che si esibiranno nel concerto-finale, alle ore 20.30 di domenica 21 ottobre 2018 nell’Auditorium “Cappelli di Martina Franca”, durante il quale verranno proclamati e premiati i tre vincitori assoluti del concorso. Ai vincitori saranno assegnati una targa e un premio in denaro; è anche previsto il Premio “Digital Opus” riservato alla categoria musica digitale consistente in un attestato di merito e un premio in denaro.


Articoli più letti