SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=7883 ORDER BY ordine DESC, id DESC

L’Iron Bike 2018 vinto dal biscegliese Belgiovine

  • In BARI
  • mar 16 Ottobre 2018
L’Iron Bike 2018 vinto dal biscegliese Belgiovine
Tutti i vincitori delle varie categorie (foto concessa alla stampa da Iron Bike e realizzata da Luigi Balducci e Vito Ferri - Sport Click Bureau d'arts graphiques)

Seconda vittoria nella gara a tappe di moutainbike, mentre Di Cosola di Barletta vince la tappa

ALTAMURA - Il barlettano Luigi Maria Di Cosola, del team Eurobike, è il vincitore dell’ultima tappa dell’Iron Bike 2018, disputata il 14 ottobre scorso, ad Altamura, mentre il biscegliese Giuseppe Belgiovine (stesso team) ha conquistato la matematica certezza del primo posto in classifica generale e la maglia dell’Iron Bike. Per il barlettano Di Cosola si tratta della prima vittoria in carriera giunta nella 5ª Mediofondo città di Altamura nella gara a tappe di moutainbike. Mentre Belgiovine è il primo, nella storia del campionato, a concedere il bis.

La tappa numero 10 della rassegna appulo-lucana ha visto la partecipazione di oltre 300 biker partiti dal centro visite Lamalunga “Uomo di Altamura”, dove sono stati accolti dall’organizzazione curata dalla Orme Bike Extreme. Il percorso non è stato facile poiché pensato nella Murgia più aspra, quella autentica, fatta di pietre calcaree, grotte rupestri, ferule ormai secche e piccole macchie boschive. Particolarmente carichi di adrenalina i due lunghi single track, suggestivi anche per il panorama, così come i passaggi ravvicinati da luoghi simbolo del territorio murgiano (Pulo, grotta della Capra, grotta dell’uomo di Altamura). Da sottolineare la precisa, puntuale e capillare organizzazione del team Orme Bike Extreme, che guidato dal presidente Saverio Olivieri ha disposto oltre 100 volontari sul percorso, presidiando tutti i punti critici e segnalando con attenzione i cambi di direzione.

Di Cosola ha chiuso in 1:53’50” alla media di 24,37 km/h, davanti a Scardigno di Ruvo di Puglia, secondo posto ad Altamura e terzo assoluto dopo Angelo De Gioia (battuto ad Altamura dal tris murgiano), terzo Pastore di Cassano delle Murge (Biking Team), quarto in classifica generale, e quarto nella tappa altamurana Bongermino di Santeramo in Colle (quinto nella generale), un tris tutto murgiano, con il ruvese della New Bike Andria che con uno sprint deciso ha conquistato il podio e il suo miglior risultato nell’Iron Bike. Tutto, dunque, secondo i pronostici di patron Carrer, che alla vigilia della tappa aveva individuato tutti i possibili protagonisti.
Nella fascia 2 Fausto Santarsiero è riuscito a vincere su Maurizio Carrer e si è garantito la maglia nella sua categoria. Tra le donne la leader della generale Zeila Ruggiero (Nardelli Sport Total Bike) di Monopoli ha gioco facile sulla giovane lucana Ilenia Matilde Fulgido (Ciclo Team Valnoce) e ha messo in cassaforte titolo e maglia, mentre l’andriese Grazia Mazzone (New Bike Andria) ha confermato il suo legame con il terzo gradino del podio.

Per la vincitrice monopolitana sono giunti i complimenti pubblici da parte dell’assessore comunale allo sport, Cristian Iaia, che aggiunge «l’augurio alla vittoria del titolo regionale di mountain bike sia solo un tassello di un percorso che porti verso altrettanti e più importanti successi».

Tra gli escursionisti Marino Carrer (team Eurobike), che dopo un lungo periodo di assenza, è tornato a far capolino alle gare. Secondo un altro ex: il coratino Francesco Patruno (All Bike Ruvo di Puglia), mentre con il terzo gradino del podio Michele Canelli (NRG Bike) ha messo al sicuro il primo posto nella speciale classifica del circuito. Gara emozionante anche per le biciclette elettriche E-Bike: il gravinese Emanuele Losacco (team Amicinbici Losacco Bike) ha vinto agevolmente sul padrone di casa Gianluigi Sforza (Orme Bike Altamura) e Bepy Divella.

In fascia 2 (over 40 anni) il lucano Fausto Santarsiero della Cyclonstore.it doveva soltanto mettersi alle spalle Maurizio Carrer (team Eurobike Corato) e così, con il suo 6° posto assoluto ad Altamura ha messo al sicuro la maglia verde. Sul terzo gradino del podio giunge, con un grande balzo, il bitontino Gaetano Soriano (team Oroverde Bitonto), assoluto protagonista della seconda parte di stagione e sulla cui posizione in classifica hanno influito negativamente due ritiri. Resta fuori dal podio, dopo esservi rimasto a lungo, Vincenzo Pietrangelo (New Bike Andria).

Emozionato per questa prima vittoria Luigi Maria Di Cosola, vincitore della tappa che ammette di essere partito “pian pianino” migliorando la condizione fisica sino a vincere una notturna a Bitonto lo scorso mese e poi ad Altamura dove, afferma, “non ho mollato un attimo e devo ringraziare il mio compagno di squadra Giuseppe Belgiovine che nel finale mi ha dato quello stimolo in più nella lotta alla vittoria su un percorso che si adattava molto alle mie caratteristiche, di quelli nervosi, tecnici, dove non serve solo la forza e la concentrazione ma anche la guida”.

La premiazione dell’edizione 2018 dell’Iron Bike Mtb si svolgerà il 18 novembre a Corato durante la tradizionale festa conclusiva, oltre ai premi saranno consegnate le maglie di leader definitive.


Articoli più letti