SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=7864 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Il liceo “Lanza” vince di nuovo il premio “Giornalista per 1 giorno”

  • In FOGGIA
  • ven 12 Ottobre 2018
Il liceo “Lanza” vince di nuovo il premio “Giornalista per 1 giorno”

Con un numero speciale del “LanzaPolis” dedicato ai 150 anni del liceo foggiano

FOGGIA - Ormai è un record accertato quello che riguarda il liceo classico “Lanza” di Foggia con la terza vittoria consecutiva del premio nazionale “Giornalista per 1 giorno” con il magazine “Lanzapolis”. La testata giornalistica, ancora una volta, sbaragliando tutti i concorrenti italiani si è aggiudicato il premio rientrando nel gruppo dei migliori 100 giornali italiani su 1.826 testate monitorate.

Una splendida notizia che non solo inorgoglisce ma che sicuramente sprona, ad inizio anno scolastico, ancor di più, l’intero istituto scolastico a fare sempre meglio.

La notizia è stata data alla responsabile delle iniziative culturali del liceo “Lanza”, professoressa Mariolina Cicerale, in una lettera del presidente dell’Associazione Nazionale Giornalismo Scolastico, Ettore Cristiani, e del presidente della Giuria del Premio Nazionale ‘Giornalista per 1 giorno’, Gennaro Sangiuliano vice direttore del Tg1 Rai e direttore della Scuola di giornalismo dell’Università degli Studi di Salerno.

“Non può che essere di buon inizio in un anno importante, in cui festeggiamo il 150° compleanno del nostro Liceo” ha commentato felice la professoressa Cicerale. Ed è infatti dedicato a questo specialissimo traguardo un numero speciale di “Lanzapolis”. Per volontà della redazione la copertina è stata dedicata a Vincenzo Lanza, con l’augurio e la speranza di essere sempre degni del suo luminoso esempio, “poiché chi frequenta o ha frequentato le aule del liceo, lo avverte come una figura familiare, ci si è permesso di giocare spiritosamente, con l’aggiungere alla sua immagine qualche elemento contemporaneo, chiamarlo per nome e accostargli l’hashtag ’uno di noi’”, riferisce la professoressa Cicerale.

Il giornale è il risultato del corso di giornalismo e comunicazione tenutosi a partire del mese di gennaio 2018, curato magistralmente dal giornalista professionista e scrittore Tony di Corcia, che ha visto come responsabile del progetto la stessa professoressa Mariolina Cicerale, consapevole di quanto dei ragazzi informati, scrupolosi, esigenti possano diventare dei cittadini migliori.

“LanzaPolis”, che ha già vinto in altre due edizioni il Premio di Giornalismo scolastico “Alboscuole”, è stato fortemente incentivato dal preside Giuseppe Trecca, che ha compreso immediatamente quanto queste lezioni potessero rivelarsi una preziosa opportunità per gli allievi di un’istituzione culturale, che ha sempre fondato la sua natura più autentica sulla parola, sui linguaggi, sui saperi.

Gli articoli di “LanzaPolis” portano la firma dei seguenti alunni: Asya Bruno, Mario Cifaldi, Michele Ciletti, Marilisa Colia, Francesca Delli Carri, Giorgia Faccilongo, Federica Guzzetti, Giorgia Ieva, Veronica Pagliara, Giorgia Pontonio, Gabriele Rana, Angela Rega Roberta Sabatino, Alice Sammartino, Francesca Talienti, Clizia Varraso, Gloria Vinci.

Il Premio sarà consegnato in un grande evento a Pescara che si terrà l’11 ed il 12 aprile 2019 ed al quale l’intera squadra di “LanzaPolis” sicuramente non vorrà mancare. Il giornale, oltre all’edizione cartacea, è consultabile sul sito “Lanza Perugini”.


Articoli più letti