SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=7862 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Studenti di scuole e Università “Ciceroni” per visite nel borgo

  • In LECCE
  • ven 12 Ottobre 2018
Studenti di scuole e Università “Ciceroni” per visite nel borgo

Tanti gli eventi, tra visite guidate e concerti, con l’appuntamento dei Borghi più belli d’Italia

OTRANTO - Gli studenti di scuole di vari gradi e gli universitari saranno ‘Ciceroni’ per un giorno ad Otranto per la “La Domenica nel borgo”, l’evento ideato dai Borghi più belli d’Italia che si svolge nel mese di ottobre e che prevede un format di base che i Comuni possono arricchire con altre iniziative.

Ci saranno visite guidate a cura dei ragazzi che accompagneranno i visitatori alla scoperta delle bellezze del borgo, indossando le magliette e i cappellini personalizzati. Ricco il programma che si svolgerà il 14 ottobre 2018 tra percorsi naturalistici, visite guidate, musica, orienteering ad Otranto, tutto con partecipazione gratuita.

Si inizia alle ore 9.30 con partenza da piazza Castello per raggiungere il parco e fare trekking, lungo il percorso saranno descritte con particolari dettagliati, anche in lingua inglese, le bellezze culturali e naturalistiche presenti. Il tutto si svolgerà a cura del Comune di Otranto e dell’associazione Orto dell’Idro che hanno previsto un percorso che da piazza Castello si snoderà verso Torre del Serpe, Orte, Lago di bauxite e ritorno. Alle ore 10, nella sala Triangolare del Castello Aragonese, Archeoclub si presenterà con l’evento “Generare sollecitazioni e dinamismo culturale”, un incontro tematico per far conoscere le attività dell’associazione Archeoclub d’Italia di Otranto.

Dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15.30 alle 17.30 visita al Faro di Palascia a cura dell’Università del Salento. Nel pomeriggio, sempre dalle ore 15.30 (primo appuntamento e poi alle 17 per il secondo tour di visitatori) si potranno visitare i monumenti più rappresentativi di Otranto: Castello Aragonese, Cattedrale, Chiesa bizantina di San Pietro e borgo antico, con partenza da Porta Terra. “Ciceroni” saranno i bambini delle scuole di Otranto che vestiranno i panni di guide turistiche. Ai partecipanti sarà consegnata una carto-guida da loro realizzata. Alle ore 16.30 con partenza da Porta Terra, si potrà partecipare all’Orienteering, un percorso di orientamento nei vicoli del centro storico alla scoperta degli scorci più suggestivi a cura dell’Associazione Faera.

La serata sarà invece allietata da due spettacoli di musica. Il primo alle ore 18 a Largo Porta Alfonsina con “Musica d’Autore nei Borghi” per il concerto presentato da Enrica Negro e Schipa Quintet Ensemble, con i cantanti Enrica Negro e Giorgio Schipa e l'ensemble pianoforte, fisarmonica e flauto. Il secondo alle ore 20, stesso luogo, con i “Papaveri Rossi - Tributo a Fabrizio De André”, per un concerto che risente molto dell’impronta che la PFM, nella sua eccezionale collaborazione con Faber, ha offerto a brani concepiti e presentati, nella loro stesura originale, in una maniera musicalmente disadorna e più scarna. Fanno parte della band: Walter Santoro (voce), Antonio Bruno (chitarre), Antonio Filograna (basso), Claudio De Masi (tastiere – fisa) e Giuseppe Pisanò (batteria – voce).


Articoli più letti