SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=7852 ORDER BY ordine DESC, id DESC

A Palazzo Pantaleo concerto della rassegna “Un tocco di class...ica"

A Palazzo Pantaleo concerto della rassegna “Un tocco di class...ica

La rassegna musicale organizzata e promossa da associazione “Domenico Savino”, istituto “Paisiello” e Comune

TARANTO - Grandi nomi internazionali e giovani talenti del territorio, con l'obiettivo della crescita della cultura e della formazione musicale, caratterizzeranno la rassegna musicale “Un tocco di class...ica”, organizzata e promossa dall'associazione musicale Domenico Savino di Taranto, in collaborazione con l'istituto musicale Paisiello e con il patrocinio del Comune di Taranto.

Una sinergie di forze e competenze sono state messe insieme per valorizzare la cultura musicale attraverso un cartellone di appuntamenti tutti nella città vecchia di Taranto, in un luogo storico e bello come il palazzo Pantaleo. Quest’ultimo, sede dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Taranto, è un edificio storico che anni fa ha anche ospitato parte dei reperti archeologici del Museo Archeologico della città, ma poco conosciuto.

L’iniziativa musicale se da un lato mira ad avvicinare più persone, e soprattutto i giovani, all’arte della musica, dall’altro vuole far conoscere luoghi storici e sconosciuti, oltre naturalmente all’alta formazione ed alle eccellenze locali in campo musicale. La rassegna oltre ad offrire momenti di scambi cultura, alta formazione musicale e perfezionamento, vedrà concerti e workshop con maestri delle più grandi realtà musicali italiane, come il Teatro alla Scala di Milano. Ai master parteciperanno anche due docenti dell’Istituto musicale Paisiello di Taranto, mentre alunni ed insegnanti si esibiranno in due concerti inseriti nel cartellone.

Otto gli appuntamenti, previsti dal direttore artistico Pierpaolo de Padova, insieme con il direttore artistico dell’associazione musicale “Domenico Savino”, Paolo Cuccaro, ed il direttore dell’istituto “Paisiello”, Gabriele Maggi. Il primo si svolgerà il 13 ottobre 2018, a Palazzo Pantaleo (rampa Pantaleo 6), con inizio alle ore 19.30. Si tratta di un concerto per pianoforte a quattro mani, che vedrà protagonisti il maestro Bruno Canino, pianista, docente dell’Accademia di Fiesole e il giovane e talentuoso concertista Giuseppe Greco. Per informazioni sui biglietti, si può contattare il numero 339.2360993, oppure l'associazione musicale Domenico Savino (via Cavour 24, Taranto) e Basile Strumenti Musicali (via Matteotti 14, Taranto).

Gli altri appuntamenti porteranno in scena Francesco Manara, primo violino del Teatro Alla Scala di Milano (10 novembre), accompagnato dal pianista Paolo Cuccaro; il pianista Joao Carlos Parreira Chueire (dicembre); Marco Toro, prima tromba dell'orchestra del Teatro alla Scala di Milano (gennaio 2019); un concerto dell'istituto musicale G. Paisiello (febbraio); Raffaele Giannotti, primo fagotto della Munchner philharmoniker (marzo); il soprano Hyo Soon Lee (aprile); un concerto finale dell'istituto “Paisiello” nei mesi di maggio e giugno.


Articoli più letti