All’Its Cuccovillo presto un corso di specializzazione con Datalogic

  • In BARI
  • gio 11 Ottobre 2018
All’Its Cuccovillo presto un corso di specializzazione con Datalogic

Firmato un protocollo d’intesa con l’azienda bolognese leader nei sistemi elettronici di controllo

BARI - Il gruppo bolognese Datalogic, leader tecnologico mondiale nei sistemi elettronici di controllo, misurazione e sicurezza, ha siglato un protocollo d’intesa con l’Its Cuccovillo di Bari, l’Istituto pugliese per la formazione di tecnici specializzati nella meccatronica.

La multinazionale bolognese, che attualmente occupa circa 3mila addetti nelle 30 sedi distribuite in tutto il mondo, con un’esperienza nel campo più che quarantennale, avvierà insieme con l’istituto meccatronico pugliese un percorso di formazione innovativo, anche a livello nazionale, per circa trenta neodiplomati pugliesi che hanno aderito al bando del “Cuccovillo”.


>


Il protocollo, sottoscritto nella sede della Città Metropolitana di Bari, prevede l'avvio di un percorso di formazione innovativo anche a livello nazionale, per circa trenta neodiplomati pugliesi che hanno aderito al bando del "Cuccovillo".

Questa collaborazione, come annunciato dal presidente dell’Its “Cuccovillo”, Lucia Scattarelli, consentirà di offrire un corso di formazione direttamente in una delle aziende italiane più dinamiche e innovative, leader mondiale nei sistemi elettronici di controllo, misurazione e sicurezza. Le lezioni si svolgeranno sia a Bari, utilizzando laboratori modernissimi, sia a Bologna, dove sono previsti sei mesi di stage gratuiti. Inoltre, i più meritevoli completeranno la loro formazione a Pasadena in California.

Un’opportunità davvero straordinaria per i futuri specialisti di meccatronica che potranno sperare in un’assunzione, dopo la formazione, nella multinazionale bolognese visto che, come ha affermato Andrea Franco, senior vice president e chief human resources officer di Datalogic, “Datalogic sta potenziando la sua struttura di ricerca e sviluppo in Italia e all'estero, quindi abbiamo scelto questa collaborazione con l'Its Cuccovillo per creare nuove professionalità ad alta specializzazione da impiegare successivamente in tutte le nostre sedi, in Italia e all'estero".

L’Its Cuccovillo è un’eccellenza nazionale e la nuova intesa con una tra le più grandi aziende specializzate al mondo nell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione dei processi, nonché specializzata nella progettazione e produzione di lettori di codici a barre, mobile computer e sensori per la rilevazione, misurazione e sicurezza dei sistemi di visione e marcatura laser, consentirà di formare giovani esperti in grado di trovare più facilmente occupazione.

L'Its barese è in grado di garantire occupazione a quasi tutti i suoi studenti e la stessa Regione Puglia sta investendo tantissimo su tutti gli Its pugliesi, con i fondi europei, al fine di aumentare sempre più corsi post-diploma per formare specialisti e quindi opportunità di futuro per i giovani.