mer 10 Ottobre 2018

Il Ruvo Coro Festival giunge nella Cattedrale di Trani

  • In BAT
  • mer 10 Ottobre 2018
Il Ruvo Coro Festival giunge nella Cattedrale di Trani

Ad esibirsi, in un concerto di voci gratuito, sarà il Coro Polifonico di Ruda

TRANI - Quattro cori, tre corali ed un’orchestra giungeranno ad ottobre da ogni parte d’Italia e dell’Europa dell’Est per esibirsi in 11 diverse date in occasione del Ruvo Coro Festival “La Voce delle Cattedrali”, in varie Cattedrali della Puglia. Un’iniziativa partita il 5 ottobre dalla Cattedrale di Matera con l’esibizione del Coro Musicanova di Roma, diretto dal maestro Fabrizio Barchi (con replica il giorno dopo nella Cattedrale di Ruvo) e che prosegue in Puglia.

Il prossimo appuntamento è nella Cattedrale di Trani, con la partnership della Fondazione S.E.C.A. in una serata internazionale di musica ed arte. Il Ruvo Coro Festival giungerà domani, 11 ottobre 2018, nella Cattedrale romanica sul mare e dalle ore 20 risuoneranno le note cantate dal Coro Polifonico di Ruda (Udine) diretto dal maestro Fabiana Noro, lo stesso sarà il 12 ottobre a Matera ed il 13 nella Cattedrale di Ruvo.


>


L’obiettivo della manifestazione, gratuita, è quello di diffondere la tradizione musicale del coro mettendo in relazione realtà italiane con altre internazionali in uno scenario che esalta i beni culturali in un connubio perfetto di musica ed arte. A sposare questo progetto, per quanto riguarda Trani, è la Fondazione S.E.C.A., da sempre attenta a captare, organizzare e partecipare ad ogni tipo di manifestazione ed evento culturali di prestigio, tanto da esserne partner. Attraverso il Polo museale e la sua incessante attività, volta alla valorizzazione della cultura sul territorio, la Fondazione ha infatti, accolto da subito la proposta di partenariato al fine di poter dimostrare che c’è un filo rosso che collega l’arte in tutte le sue forme e quel filo è la bellezza.

Quello di domani è uno degli appuntamenti di una fitta programmazione inaugurata a settembre e che terminerà a dicembre, portando i cori ad esibirsi magistralmente nelle città d’arte più belle e note come Matera, Conversano, Trani, Altamura e Barletta.


Una rassegna internazionale, dunque, organizzata dall'Associazione Corale Polifonica "Michele Cantatore" e diretta dal maestro angelo anselmi, che racchiude tre progetti: Voci di Pace, Canterò per sempre l’Amore del Signore IX edizione, La Voce delle Cattedrali e Concerto di Natale. Note, voci e bellezze artistiche che si incontrano in un suggestivo dialogo tra le arti, attraverso tematiche che coinvolgono comunità parrocchiali, scolastiche, realtà associative culturali e cittadini. Tutto questo e molto di più sarà il 'banchetto' per nutrire l’anima e l’intelletto in una serata dall’aria frizzante di ottobre, tra giochi di luci naturali di un ambiente sacro per la sua funzione e per il suo fascino.

Il 18 ottobre ad esibirsi sarà il Coro Sinodale di Mosca diretto dal maestro Alexey Puzakov nella Cattedrale di Barletta, il 19 sarà in quella di Altamura ed il 20 a Ruvo. I concerti gratuiti continueranno il 26 ottobre nelle Cattedrale di Ruvo con il Coro da Camera di Torino diretto dal maestro Dario Tabbia che replicherà il 27 nella Cattedrale di Conversano. Grande evento finale, per il mese di ottobre, il giorno 28, con inizio sempre alle ore 20, nella Cattedrale di Ruvo, dove si esibiranno in un grande concerto lirico-sinfonico la Corale Polifonica “M. Cantatore” diretto dal maestro Angelo Anselmi, la Corale “Santa Lucia” diretta dal maestro Vinenza Adorante, la Corale Jubilate diretta dal maestro Donato Totaro, e l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “E. R. Duni” di Matera.