SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=7827 ORDER BY ordine DESC, id DESC


mar 09 Ottobre 2018

Una fiaba allegra per spiegare ai bambini come differenziare

  • In BAT
  • mar 09 Ottobre 2018
Una fiaba allegra per spiegare ai bambini come differenziare

In scena nelle scuole primarie di Barletta con l’iniziativa “Guai a chi si rifiuta”

BARLETTA - Imparare divertendosi è il sogno di tutti, ma dovrebbe sempre essere ‘regola’ per i bambini che così apprenderebbero tutto e meglio in maniera più giocosa. Ed è su tale principio che si basa “Guai a chi si rifiuta”, uno spettacolo itinerante per spiegare la raccolta differenziata ai bambini.

L’idea è dell’associazione culturale “Scartoff “ed è patrocinata dal Comune di Barletta che ieri mattina hanno dato il via ufficiale all’iniziativa educativa e culturale. La storia messa in scena si ispira alle fiabe dove ci sono i buoni e i cattivi, anche se in questo caso i buoni sono dei personaggi la cui sopravvivenza è legata al fatto che si riciclino e non diventino rifiuti, mentre i cattivi sono due sporcaccioni, amanti dell’indifferenziato. Pupazzi colorati dai nomi attraenti quanto evocativi, realizzati con materiali riciclati e sottratti alla discarica, animano lo spettacolo “Guai a chi si rifiuta”, nell’ambito di un progetto, patrocinato dal Comune di Barletta, promosso dall’associazione culturale “Scartoff” di Barletta in collaborazione con la compagnia “Room to Play”, per spiegare la raccolta differenziata ai più piccoli.

Lo spettacolo ha visto la prima rappresentazione nella scuola primaria “Rodari”. Ma la tournèe di Arcingordo, Sir Lamiero, Tetrapack, Miss Cartò, Zozzetto e Lord Sudicio Abrasivo proseguirà fino al 16 novembre 2018 arrivando in diverse scuole primarie e dell’infanzia della città di Barletta. Allo spettacolo hanno assistito, oltre ai bambini entusiasti e tifosi per le sorti dei loro beniamini buoni e puliti, la dirigente scolastica, professoressa Lucia Riefolo, le insegnanti e il sindaco di Barletta Cosimo Cannito con l’assessore all’Ambiente Ruggiero Passero.

“Raccontate ai vostri genitori di questa giornata e degli insegnamenti appresi – hanno raccomandato il primo cittadino e l’assessore Passero agli alunni – e ricordate loro come differenziare i rifiuti e come conferirli. Sarebbe bello – ha aggiunto il sindaco – portare e riproporre questo spettacolo in diverse piazze della città perché spiega in modo intelligente, ironico ed efficace l’importanza della raccolta differenziata”.

Magari, aggiungiamo noi di Puglia positiva, fare in modo che arrivi anche in tante altre piazze della Puglia, poiché differenziare non è mai abbastanza.


Articoli più letti