SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=7803 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Uno spettacolo dedicato al lavoro degli Avvocati di Strada

  • In FOGGIA
  • mer 03 Ottobre 2018
Uno spettacolo dedicato al lavoro degli Avvocati di Strada

In scena all’Auditorium di Santa Chiara andrà in giro in varie piazze e scuole d’Italia

FOGGIA - L’incontro tra un avvocato di strada ed un senza tetto è la storia vera raccontata nello spettacolo teatrale “I giorni della strada” per far conoscere il lavoro di Avvocato di Strada. Uno spettacolo che rientra nell’ambito del “Festival dei diritti diffusi” e che sarà messo in scena a Foggia il 5 ottobre 2018.

Spesso le persone percorrono strade che s’incrociano, oppure non s’intersecano mai. Altre volte le vite scorrono parallele come binari, alla giusta distanza, magari per un breve tratto, necessario, per giungere ad una meta. Come nel caso di Davide e Valeria. Il primo, un uomo di mezza età che vive per strada, riflesso del profondo disagio sociale e della povertà che attanaglia con sempre più violenza italiani e migranti; la seconda, invece, è una giovane avvocatessa alle prese con il senso di un lavoro che vive come vocazione, nell’epoca in cui la crisi si riversa pesantemente sul senso delle sue scelte. “I giorni della strada” racconta l’incontro delle loro vite apparentemente distanti che si dimostreranno in realtà parallele, per incontrarsi in quel punto all’infinito dove “l’altro sono io”. Lo spettacolo, con ingresso gratuito ed aperto a tutti, sarà tenuto nell’Auditorium di Santa Chiara a Foggia dalle ore 21 del 5 ottobre. Scritto da Rosanna Giampaolo, Giuseppe Salvagno e Giuseppe Todisco, è diretto da Rosanna Giampaolo ideatrice dell’iniziativa.

L’iniziativa organizzata dallo sportello Avvocato di Strada di Foggia, in collaborazione con il Teatro del Pollaio–Compagnia dell’accade è promosso a livello nazionale dall’associazione che lo porterà in giro per le strade, nelle piazze e nelle scuole di numerose città italiane, per coinvolgere la cittadinanza in un dialogo sulla povertà, sulle cause, le conseguenze e gli ostacoli che rendono difficile, quando non impossibile, il reinserimento nella società per chi è finito ai margini.

Il Festival e lo spettacolo “I giorni della strada”, inoltre, sono un viaggio intorno alla Costituzione italiana che compie 70 anni: una carta che già contiene in sé gli strumenti per l’eliminazione delle disuguaglianze e la tutela dei diritti, ma che troppo spesso rimane inascoltata. Lo spettacolo che punta a raccontare il lavoro e la missione dell'associazione Avvocato di strada attraverso il teatro, è stato realizzato con il sostegno della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia.


Articoli più letti