SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=7697 ORDER BY ordine DESC, id DESC

E’ “The teacher” il miglior film di Offf

  • In LECCE
  • lun 17 Settembre 2018
E’ “The teacher” il miglior film di Offf

La cerimonia conclusiva dell’Otranto Film Fund Festival si è svolta sulla spiaggia

OTRANTO - E’ “The teacher – Una lezione da non dimenticare” di Jan Hřebejk il film vincitore della X edizione di Offf-Otranto Film Fund Festival con la direzione artistica dell’attrice Stefania Rocca. La serata di premiazione si è svolta il 16 settembre 2018.

Il film vincitore, realizzato nella Repubblica Slovacca nel 2018, è stato scelto dalla giuria perché racconta di manipolazione, corruzione e potere, attraverso una storia accattivante ed allo stesso tempo convincente. “Ciò che rende il personaggio di “The teacher” così spaventosamente mostruoso – si legge nella motivazione - è precisamente la sua vena affascinante e splendente. Il film riesce anche perfettamente a bilanciare orrore e carisma della protagonista, permettendo allo spettatore di essere testimone di come a volte il male possa nascondersi dietro qualcosa di innocente fino a essere finalmente smascherato”.

Lo stesso film ha ricevuto anche il premio per la miglior sceneggiatura consegnato a Petr Jarchovský per “per aver creato una storia che nasconde con ironia, in modo brillante e intelligente, il sapore di un paese”.

La serata, condotta da Stefania Rocca, insieme con l’attore Emanuele Fortunati, ha visto la consegna di altri premi scelti dalla giuria presieduta dal regista Alek Keshishian e composta da Tilde Corsi (produttrice e vicepresidente dell’Anica), dagli attori Ennio Fantastichini, Isabella Ferrari e Matilde Gioli e dal casting director Pino Pellegrino.
Il premio della critica è stato consegnato al film “Lazzaro Felice” di Alice Rohrwacher, mentre quello speciale della giuria ad Abel Ferrara per Piazza Vittorio, ed ancora il premio “Filmmakers Summer School” per il miglior film a “Son of Sofia” di Elina Psykou, ed il Premio UniSalento a “I villani” di Daniele De Michele.
Stefania Rocca ha scelto come location per la premiazione la spiaggia, creando una suggestiva arena sotto le stelle e in riva al mare, ha inoltre coinvolto l’intero paese che ha partecipato numeroso a tutti gli appuntamenti in programma, facendo registrare un grande successo di critica e pubblico e che ha contato circa mille presenze a serata che si sono alternate durante le proiezioni.
“Tre parole hanno fatto da motore a questa decima edizione di Offf: innovazione, passione, comunità dichiarato Loredana Capone, assessore regionale all’Industria Turistica e Culturale - Il cinema non è cosa per pochi ma può trovare casa anche su una spiaggia e diventare una grande festa di comunità. Il calore delle persone ti fa sentire ‘cittadino’ anche se non lo sei e in queste occasioni di crocevia di competenze, professioni e culture questo diventa quell’elemento capace di regalare quell’esperienza che rimane nel cuore. Sono certa che il prossimo sarà ancora più bello. Le premesse ci sono tutte e anche la squadra, con un grande capitano: Stefania Rocca”.
Entusiasta dell’ottimo riscontro ottenuto, l’attrice Stefania Rocca commenta che è riuscita a dare emozioni e sentimento al Festival tramutato in festa popolare “grazie alla qualità che Otranto ci offre, la spiaggia le piazze e grazie alla squisita accoglienza e partecipazione che i cittadini di Otranto hanno riservato alla manifestazione – ha affermato l’attrice Rocca - Grazie a loro siamo riusciti a raccontare una comunità diversa che si è ritrovata in una meravigliosa festa del cinema aperta a ogni orizzonte”.
Gli altri premi assegnati sono per la regia a Fatih Akin per “Oltre la notte” (Germania, 2017), per la miglior interpretazione a Hayat Van Eck per “More” (Turchia, 2017) di Onur Saylak, film che ha visto premiato anche la fotografia nella persona di Feza Çaldiran, il premio speciale della giuria è invece andato Abel Ferrara per “Piazza Vittorio” (Italia, 2017), con la seguente motivazione, “per il grande coraggio e visione in un lungometraggio”. La giuria dei critici, composta da Luigi Abiusi, Luca Bandirali, Massimo Causo e Silvana Silvestri ha premiato “Lazzaro felice” (Italia, 2018) di
Alice Rohrwacher. Il Premio “Filmmakers Summer School Edition” (assegnato dalla giuria
composta dai ragazzi che hanno partecipato alla Summer School) è andato al Miglior Film a “Son of Sofia” (Grecia-Francia-Bulgaria, 2017) di Elina Psykou, Migliore Cortometraggio è stato scelto
“Into the blue” di Antoneta Alamat Kusijanović (Croazia, 22’). La giuria del Premio Social Music Community, presieduta da Raffaele Casarano e composta dai giovani musicisti della Social Music Community ha assegnato il riconoscimento come Miglior Colonna Sonora a “Sacrilege” di Marsa Makris (Grecia, 2017) con la seguente motivazione: “per la composizione ed esecuzione nonché il perfetto utilizzo del pathos in ogni momento emozionale del film”.

Il Festival è stato finanziato dalla Regione Puglia-Assessorato all’Industria Turistica e culturale e realizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission in collaborazione con Pugliapromozione e con il patrocinio ed il contributo del Comune di Otranto.


Articoli più letti