All’arena Airiciclotteri in arrivo film, incontri con registi e cast

  • In BARI
  • gio 13 Settembre 2018
All’arena Airiciclotteri in arrivo film, incontri con registi e cast
(foto tratta dalla pagina Fb Cinema Arena Airiciclotteri)

Per la nona edizione di “Masseria del cinema e delle arti”

BARI - “Visti, mai visti, da rivedere” è il tema della rassegna “Masseria del cinema e delle arti” in programma all’Arena Airiciclotteri a Bari. Con l'intento di valorizzare luoghi storici e scenograficamente mistici e affascinanti come le strutture rurali e residenze storiche pubbliche e private, nasce l’evento organizzato dalla Mediterranea film nell’ambito del Circuito d’Autore d’estate sostenuto dall’Apulia Film Commission, dal Ministero Beni e Attività Culturali, Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo, Dionysia film e Cineteca Puglia.

Si tratta della 9ª edizione in programma, da questa sera, 13 settembre, sino al 16 settembre 2018, ad ingresso gratuito. Per quattro sere consecutive, dalle ore 19.30, ci saranno cine-incontri, proiezioni di film, letture, cibi e bevande km 0 da condividere sotto un manto di stelle tra artisti e gentile pubblico.


>


Per il 2018 contenitore dell’evento sarà l’“Arena Airiciclotteri” di Bari sita a ridosso di un fabbricato rurale dell’800 tra i quartieri residenziali di Picone e Poggiofranco, con un bacino di utenza di oltre 600.000 abitanti dell’area metropolitana, dotata di ampio parcheggio accarezzato da alberi di fichi, fioroni, gelsi, orto e melograni.

Lo sviluppo turistico e culturale è legato all'immaginario del linguaggio cinematografico creando stati d’animo positivi e scambi di energie tra luoghi, artisti e pubblico. Il progetto mira al recupero dell'architettura rurale tradizionale senza stravolgere i luoghi finalizzandoli a ‘eventi culturali’.

Tutti i film programmati saranno sottotitolati in inglese per una visione più allargata anche ai turisti presenti a Bari e in tutto il territorio circostante. Tra gli ospiti attesi Bruno Colella, Cosimo Terlizzi, Totò Onnis, Giuseppe Valentino, Emanula Piovano, Bernardo Bruno, Giorgio Skoff, Ivan Banderbruk, Mimmo D’Ecclesis, Luciano Toriello, Massimiliano Cocozza, Enrico Capasso, Carlo Mazza, Italo Interesse, Alberto Selvaggi, Vito Ventrella e Reza Benhadj.

Registi, artisti, cast tecnico, condivideranno con il gentile pubblico film (lungometraggi, corti e documentari), parole e chiacchiere. Si inizia oggi con il film “MondoZa” di Gianfranco Pannone preceduto da incontri vari tra cui quello con Ivan Banderblog su “Cinema e Russia” ed il cinema di Bruno Colella.

Domani, 14 settembre, in programma il film “L’esodo” di Ciro Formisano preceduto da anticipazioni sul nuovo film“Barivuud”, film e storie di Tonino Zangardi e “Con te” di Enrico Capasso. Il 15 settembre la proiezione di “Anima” di Luciano Toriello che concluderà la serata con in programma anche “Xolo” di Giuseppe Valentino e “Dei” di Cosimo Terlizzi. Per l’ultima serata della rassegna, il 16 settembre, il film “La Spada” di Massimiliano Cocozza sarà anticipato da “Svelata” omaggio ad Annabella Miscuglio e “L’età d’oro” di Emanuela Piovano.