Attivato il Centro di raccolta fissa per la donazione di sangue

Attivato il Centro di raccolta fissa per la donazione di sangue

Presso il Presidio di Assistenza con la collaborazione di Avis e Fidas

MESAGNE - La città di Mesagne dal 9 settembre 2018 può finalmente contare su un entro di Raccolta Fissa sangue (Crf) nel Presidio Territoriale di Assistenza (Pta). Il centro è stato inaugurato alla presenza del management dell’Asl Brindisi, del direttore del Dipartimento di Medicina Trasfusionale e dei presidenti delle associazioni Avis e Fidas.

Il Centro, previsto dal progetto di riconversione dell’ex ospedale e afferente al Servizio Immunotrasfusionale del Pta, ha ottenuto l’accreditamento con provvedimento regionale del 31 agosto 2018. Pertanto è ora possibile effettuare la donazione sangue direttamente nei locali del Ptasiti al piano terra.


>


Le procedure per l’utilizzo dei locali nelle giornate di raccolta sangue sono condivise, ognuno per le proprie competenze e responsabilità, con il direttore del Dipartimento di Medicina Trasfusionale, il direttore del Pta, i presidenti delle associazioni Avis e Fidas ed il presidente provinciale Avis. La città di Mesagne avrà quindi la possibilità di ospitare i donatori di Avis e Fidas ed altri non ‘tesserati’, che hanno sempre assicurato, tra non pochi disagi, le donazioni di sangue utilizzando l’autoemoteca dell’Asl Brindisi, in locali più accoglienti e soprattutto fissi. Per cui potranno presentarsi per le donazioni dell’importante linfa, vitale per tanti malati cui la trasfusione costituisce un’importante terapia se non l’unica, in giorni a loro più congeniali.