SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=7662 ORDER BY ordine DESC, id DESC


mar 11 Settembre 2018

In arrivo i big del tiro con l’arco per i Campionati Italiani Targa

  • In BAT
  • mar 11 Settembre 2018
In arrivo i big del tiro con l’arco per i Campionati Italiani Targa

Le gare si svolgeranno nello stadio comunale di Bisceglie ed in piazza Duomo a Trani

BISCEGLIE - I ‘big’ del tiro con l’arco tornano in Puglia per disputare i Campionati Italiani Targa. Saranno a Bisceglie ed a Trani dal 28 al 30 settembre 2018. Giungeranno in 700. Si tratta di atleti qualificati, accompagnati da mille e 700 fra tecnici e dirigenti. Sette, in tutto, le società riunite sotto l’insegna Arcieri di Puglia, come per i tricolori indoor dello scorso anno, che vedranno scendere in campo alcuni dei loro beniamini. Due i luoghi di gara: lo stadio comunale “G. Ventura” di Bisceglie, per le gare di qualifica, e l’incantevole piazza Duomo di Trani per le fasi finali.

La tre giorni, del 57° Campionato italiano di tiro alla Targa, si svolgerà sotto l’egida della Federazione Italiana Tiro con l’Arco e del Comitato Regionale Puglia Fitarco e godrà del patrocinio di Regione Puglia, Coni Puglia, Cip Puglia, Pugliapromozione, Comune di Bisceglie e Comune di Trani.

Ogni gara si svolgerà all’aperto su distanze variabili in base alle divisioni (Arco Olimpico e Arco Compound) e delle cinque classi: seniores maschile e femminile, master M-F, junior M-F, allievi M-F e ragazzi M-F. I Campionati Italiani per le classi ragazzi ed allievi, maschili e femminili si svolgeranno con la formula della gara 60 m (72 frecce a 60 metri) per gli allievi e 40 m per i ragazzi (72 frecce a 40 metri) della divisione Arco Olimpico e del 50 m Compound Round (72 frecce a 50 m) per la Divisione Compound. I Campionati Italiani per le classi seniores, juniores e master, maschili e femminili si svolgeranno con la formula della gara 70 m (72 frecce a 70 metri) per la divisione Arco Olimpico e con la formula del 50 m Compound Round (72 frecce a 50 metri) per la divisione Compound.

Oltre ai campioni uscenti, ai Tricolori individuali e a squadre sono ammessi, sulla base dei posti disponibili e dei punteggi minimi comunicati dalla Fitarco, gli atleti risultanti dalle ranking list stilate in base a diverse combinazioni di punteggio: due gare da 72 frecce più una da 36 frecce; una gara da 72 frecce più tre da 36 frecce; 5 gare da 36 frecce.

Fra i qualificati e gli aventi diritto alla rassegna tricolore di Bisceglie e Trani ci sono alcuni migliori interpreti nazionali del tiro con l’arco: Mauro Nespoli, Michele Frangilli, i fratelli Massimiliano e Claudia Mandia, Lucilla Boari, Guendalina Sartori e le pugliesi Loredana Spera e Pia Carmen Lionetti (5a a Londra 2012, miglior risultato individuale per un’arciera azzurra ai Giochi) nell’Arco Olimpico, i campioni italiani uscenti assoluti Federico Pagnoni e Marcella Tonioli e di classe Valerio Della Stua e Irene Franchini (già iridata indoor), ma anche il pluricampione italiano Sergio Pagni, Anastasia Anastasio, Laura Longo e la talentuosa Viviana Spano nel Compound.

Il comitato organizzatore dell’evento, raggruppato sotto l’insegna Arcieri di Puglia, è formato da sette società sportive: assieme alla capofila Asd Arcieri Carafa di Noja di Noicàttaro, ci sono Ass. Dilettantistica Arcieri dello Jonio–Crispiano, Asd Polisportiva Arcieri del Sud–Barletta, Asd Arcieri Valle della Cupa–Lequile, Ssd Arcieri del Basso Salento–Spongano, Asd Compagnia Arcieri D’Arneo–Veglie, Asd Arcieri Somnii–Biccari.

La manifestazione verrà trasmessa in diretta streaming su YouArco, il canale ufficiale youtube della Fitarco e in differita da Rai Sport, media partner dell’evento.

Le gare avranno inizio il 28 settembre, nello stadio comunale di Bisceglie, dopo la cerimonia d’apertura prevista alle ore 8.30. Si partirà con le gare delle classi allievi e ragazzi della divisione Olimpica, dalle ore 8.40 alle 12.40, mentre dalle ore 14.30 e sino alle 18.30 scenderanno in campo le classi della divisione Compound, a seguire le semifinali a squadre miste olimpico allievi e compound allievi ed infine la premiazione dei vincitori.

Il 29 settembre, nello stadio comunale di Bisceglie, si inizierà alle ore 8.30 e sino alle ore 12.30 con le gare degli arcieri divisione olimpica delle classi juniores, seniores e master, a seguire gli individuali assoluti divisione olimpica e compound per ottavi, quarti e semifinali. Quindi sarà la volta delle gare a squadre assolute di entrambe le divisioni per quarti e semifinali. Subito dopo si disputerà la gara per le finali bronzo tra squadre assolute. Il pomeriggio sportivo si concluderà con le semifinali squadre miste divisione olimpica e compound seniores e juniores e finale con la cerimonia di premiazione a partire dalle ore 19.30.

Le finali si terranno il 30 settembre in piazza Duomo, a Trani, davanti alla maestosa Cattedrale sul mare. Si partirà alle ore 9 con gli scontri a squadre in questo ordine: finali bronzo e oro squadre miste compound allievi; finali bronzo e oro squadre miste compound juniores; finali bronzo e oro squadre miste compound seniores/master e finali oro squadre assolute compound femminili e maschili. Le gare individuali avranno invece inizio alle ore 11 con le finali bronzo e oro assoluti compound femminile ed a seguire le finali bronzo e oro assoluti compound maschile. La mattinata si concluderà con la cerimonia di premiazione dei vincitori. Le gare riprenderanno alle ore 14.30 per gli scontri a squadre miste per le finali bronzo e oro per olimpico allievi, olimpico juniores e olimpico seniores/master. Dalle ore 16 via invece alle finali oro squadre assolute olimpico femminili e maschili ed a seguire le finali bronzo e oro assoluti olimpico femminile e finali bronzo e oro assoluti olimpico maschile. Quindi gran finale in serata con la cerimonia di premiazione degli ultimi vincitori e la festa di chiusura.


Articoli più letti