SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=7647 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Università, Comuni e sedi Ant offrono posti nel servizio civile

  • In BARI
  • ven 07 Settembre 2018
Università, Comuni e sedi Ant offrono posti nel servizio civile

Vari enti di Foggia, Locorotondo, Bari, Lecce, Molfetta e Taranto opportunità per i giovani nel sociale

BARI - Ancora posti per il Servizio Civile con il bando nazionale e l’approvazione dei singoli progetti approvati dalla sezione Politiche Giovanili e Cittadinanza sociale della Regione Puglia. A Foggia è previsto l’impiego, per un anno, di sei volontari come guide nelle biblioteche dell’Università di Foggia. Il progetto “Welcome to your library” è infatti rientrato tra quelli approvati dalla Regione Puglia e fornirà assistenza soprattutto agli studenti stranieri che sceglieranno Foggia come sede della loro formazione..

L’iniziativa rientra tra i 236 presentati da enti iscritti all’Albo pugliese del Servizio Civile e che saranno realizzati, all’interno dei confini pugliesi, nelle strutture che ne hanno fatto richiesta e che sono state ritenute idonee. Tutti i progetti sono riservati ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni. Diversi i ruoli ma soprattutto le esperienze che andranno a realizzare: dall’assistenza socio-sanitaria, alla protezione civile, all’ambiente, al patrimonio artistico e culturale, all’educazione ed alla promozione culturale.

Tra questi anche quelli presentati dalla Provincia di Foggia, sul cui sito è pubblicata la mappatura completa, che come ente capofila ha avuto un ruolo determinante per l’approvazione del progetto proposto dall’Università di Foggia e denominato “Welcome to your library”. La proposta prevede la selezione di 6 volontari del Servizio civile da impegnare, per un anno, nelle biblioteche dislocate nei vari Dipartimenti dell’Ateneo. Il principale obiettivo del progetto è supportare il processo di internazionalizzazione dell’Università di Foggia, che da anni lavora alla promozione degli scambi didattici e scientifici con Paesi Europei ed extra Europei. I volontari del Servizio civile avranno l’opportunità di interfacciarsi con utenti stranieri, in particolare con gli studenti Erasmus dell’Università di Foggia, oltre a supportare il personale delle biblioteche nei servizi specialistici rivolti a questa tipologia di utenza. Sarà quindi richiesta, in fase di selezione dei volontari, la capacità di dialogare piuttosto fluentemente in almeno una lingua straniera: preferibilmente in inglese, ma anche in francese e in spagnolo. Il bando integrale è pubblicato sul sito dell’Università di Foggia.

Una novità che consentirà all’Università di Foggia di migliorare i propri servizi, mettendo a disposizione di chi frequenta le biblioteche dell’Ateneo una maggiore assistenza e un servizio dedicato non solo agli studenti Erasmus, ma anche a chi cerca riviste di settore, pubblicazioni scientifiche libri e altro materiale didattico all’interno del patrimonio bibliotecario dell’Università di Foggia. Determinante – ai fini dell’approvazione di “Welcome to your library” – il ruolo dell’ente capofila, la Provincia di Foggia, che si è fatta portavoce delle proposte approvate.

Altri 10 giovani saranno impegnati al Comune di Locorotondo per: supporto alla comunità scolastica, affiancamento in attività di inclusione con bambini diversamente abili e con bisogni educativi speciali; collaborazione in progetti di inclusione sociale e sviluppo di buone pratiche avviati sul territorio dal Comune. Le domande di partecipazione dovranno essere consegnate con raccomandata o a mano entro le ore 18 del 28 settembre 2018 presso la sede ARCI Servizio Civile di Martina Franca, in via S. Maria Mazzarello sn. Il modulo per la domanda si può reperire sul sito del Comune di Locorotondo oppure sulla pagina facebook dell'Assessorato alle Politiche Sociali e del Lavoro del Comune di Locorotondo. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ad Arci Martina Franca dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.30 ed il giovedì mattina dalle ore 9.30 alle ore 12. I colloqui per la selezione avranno inizio mercoledì 3 ottobre 2018.

Le città di Molfetta, Bari, Foggia, Lecce e Taranto, sedi dell’Ant, sono tra le 20 scelte dall’Associazione nazionale per tumori per un anno di servizio civile in Fondazione Ant Italia onlus. Grazie al partenariato con Arci Servizio Civile (Asc), si rinnova la possibilità di vivere l’esperienza con il progetto “L’Avventura della Solidarietà: i giovani per la dignità della vita con Ant”. Il Servizio Civile in Ant mira ad offrire un’esperienza completa di solidarietà, ma anche un’occasione di crescita personale per il volontario, come emerge dalla testimonianza di Monica, volontaria del Servizio Civile nella delegazione Ant di Bari: “Il Servizio Civile in ANT mi ha dato la possibilità di crescere e migliorare collaborando in prima persona. In questi mesi ho imparato tanto, facendo miei i valori di questa Fondazione: la dignità della vita, l'accoglienza, l'assistenza verso chi si trova in difficoltà, il coraggio di credere nei propri ideali. L'esperienza in ANT la porterò con me per tutta la vita e ringrazio tutti coloro con cui ho condiviso questo bellissimo percorso”. La domanda, compilata in ogni sua parte, scaricabile con altri moduli dal sito dell’Ant o di Arci Servizio Civile, datata, firmata e corredata dei necessari allegati, deve pervenire entro e non oltre la scadenza ad Arci Servizio Civile Nazionale, via dei Monti di Pietralata 16 - 00157 Roma (RM) – Indirizzo PEC: arciserviziocivile@postecert.it. Nella domanda, intestata ad Arci Servizio Civile Nazionale, va specificato che la candidatura è per il progetto di Fondazione Ant Italia onlus “L’Avventura della Solidarietà: i giovani per la dignità della vita con Ant” indicando per quale delle 20 sedi ANT si desidera presentare la candidatura.

Per tutti i progetti la scadenza per la richiesta di partecipazione alle selezioni è fissata al 28 settembre 2018.


Articoli più letti