SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=756 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Tutti insieme per Andrea e cercare il midollo osseo compatibile

Tutti insieme per Andrea e cercare il midollo osseo compatibile
SAN PIETRO VERNOTICO La pagina Fb "Gli amici di Andrea"

La solidarietà partita su Facebook, coinvolge Admo e Avis

SAN PIETRO VERNOTICO - Una pagina Facebook ed una catena di solidarietà, gli elementi che contraddistinguono il movimento di sensibilizzazione alla donazione denominato #GliamicidiAndrea della piccola cittadina di San Pietro Vernotico in provincia di Brindisi. La pagina di Facebook “#Gli amici di Andrea” in meno di 3 giorni ha totalizzato più di 3.500 mi piace, 14.000 visualizzazioni e pi di 75.000 interazioni.

Il referente del Gruppo di Lavoro “Anna Rita Accoto” di Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo) Teodoro Marzo, in collaborazione con l’associazione “Piazza del Popolo” presieduta dall’avvocato Daniele Ancora ha raccolto e condiviso il messaggio di aiuto di Andrea. Padre, marito, amico, deve sconfiggere la sua malattia e per poterlo fare deve sottoporsi ad un trapianto di midollo osseo, ma occorre un donatore compatibile. Per questa ragione è partita la mobilitazione promossa dagli amici, che vede il sostegno della cittadinanza intera, dell’Admo e di molte altre associazioni, per sollecitare tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni alla tipizzazione, ovvero l’adesione al Registro Donatori di Midollo Osseo, da effettuare mediante un semplice prelievo del sangue.

Da qui parte la gara di solidarietà che ha coinvolto negozi, gruppi sportivi, associazioni di volontariato, persone comuni che hanno iniziato ad informarsi sulla reale possibilità di donare una speranza di vita per tutti coloro che stanno combattendo la leucemia, i linfomi acuti e altre neoplasie del sangue.

Il socio fondatore dell’associazione Piazza del popolo nonché uno degli amici intimi di Andrea, Giuseppe Monteduro racconta come è nata questa iniziativa diventata oggi così importante: “la notizia della malattia di Andrea è stata come un fulmine a ciel sereno. Erano passati già dei mesi da quando questa brutta storia ha coinvolto tutti, facendoci sentire tutti un po' Andrea. Un unico pensiero mi passava nella mente: non possiamo stare fermi. Dobbiamo reagire. Il destino ci ha sfidato, ha sfidato un nostro amico e noi non possiamo non combattere insieme a lui.

Perciò ho pensato: la battaglia Andrea la farà, ma noi saremo il suo esercito... Abbiamo subito chiesto ad Admo di darci una mano. Abbiamo creato con loro la pagina facebook che ormai è diventata come una grande famiglia. Abbiamo ricevuto grandi prove di sensibilità e solidarietà. Abbiamo chi ci incoraggia. Abbiamo chi ci dà la forza. Abbiamo tutto quello che ci serve...e io sono sicuro che questa battaglia la vinceremo...e la vinceremo insieme”.

L'Admo ha raccolto e condiviso l’opportunità di informare la popolazione tutta, organizzando, in collaborazione con l’Avis e l’associazione “Piazza del Popolo”, una giornata informativa che si terrà il 12 maggio con inizio alle ore 17.30 nell’aula consiliare del Comune di San Pietro Vernotico, per l’occasione messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale, e avrà lo scopo di far conoscere e promuovere la cultura del dono e diventare cosi dei potenziali donatori di midollo osseo o di cellule emopoietiche.

Sono molte le persone che ogni anno in Italia necessitano di trapianto, ma purtroppo la compatibilità genetica è un fattore molto raro, che ha maggiori probabilità di esistere tra consanguinei. Per coloro che non hanno un donatore consanguineo, la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è dunque legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè sono già note le caratteristiche genetiche, registrate in una banca dati.

Sull’onda dell’entusiasmo per questa importante iniziativa anche il gruppo Avis di San Pietro Vernotico ha deciso di portare avanti il progetto “I have a dream” (Io ho un sogno) che ha lo scopo di informare tutti i soci Avis iscritti compresi nella fascia di età tra i 18 e i 35 anni sulla possibilità di diventare potenziali donatori di midollo osseo.

La Sezione ADMO di Brindisi in collaborazione con tutti i volontari Admo di San Pietro Vernotico e dei paesi limitrofi, e con il supporto di medici ed infermieri del centro trasfusionale Ospedale Perrino di Brindisi, organizzerà una serie di Giornate di tipizzazione in piazza e/o presso l’ospedale Perrino. Chiunque volesse iscriversi nel registro dei donatori ADMO o volesse avere informazioni in merito potrà farlo scrivendo a brindisi@admopuglia.it o telefonando al 324.6278100.


Articoli più letti