SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=7514 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Sei medaglie agli Europei di canottaggio per gli studenti dell’UniBa

  • In BARI
  • mer 08 Agosto 2018
Sei medaglie agli Europei di canottaggio per gli studenti dell’UniBa

Si tratta di due ori, un argento e tre bronzi conquistati a Glasgow

BARI - Gli studenti-atleti dell’Università di Bari continuano a conquistare medaglie. Ai Campionati Europei di Canottaggio disputati a Glasgow, in Scozia, dal 2 al 5 agosto scorsi, in sei sono riusciti a salire sul podio per conquistare 2 ori, un argento e 3 bronzi.

La prestazione degli studenti dell’Ateneo Barese convocati nella Nazionale Italiana presente ai Campionati Europei di Canottaggio per Uniba Rowing, ha consentito all’Italia di salire al terzo posto nel medagliere, dopo Romania e Francia. Altro dato da non sottovalutare il fatto che un terzo delle medaglie italiane conquistate a Glasgow portano i colori di Uniba.

A spiccare sono stati gli atleti-universitari: Domenico Montrone (già Olimpionico a Rio de Janeiro, gruppo sportivo Fiamme Gialle, studente di Scienze Politiche), Emanuele Fiume (studente di Scienze Motorie, gruppo sportivo Fiamme Gialle), Clara Guerra (SAMS e Fiamme Gialle) e Catello Amarante (SAMS e Marina Militare).

La Guerra, reduce dal successo nei Campionati Mondiali u23 di Poznan, agli europei ha conquistato una sudata e meritata medaglia di bronzo nella specialità singolo femminile pl, nella finale disputata domenica 5 agosto. Catello Amarante si aggiudica, nella specialità 4x pl, la medaglia d’oro ed il titolo europeo in una gara in cui la nazionale italiana surclassa nettamente gli avversari, arrivando 8 secondi davanti all’equipaggio della Repubblica Ceca.

Entusiasta il rettore Felice Antonio Uricchio che appresa la notizia ha così commentato: “Formulo i complimenti miei personali e della Comunità Accademica ai nostri campioni, che coniugano sport di elevatissimo livello e studio, grazie al nostro programma studenti atleti”. Soddisfatto dei risultati degli atleti della Marina Militare anche l’Ammiraglio Salvatore Vitiello, comando marittimo Marina Sud, da cui dipende il Centro Remiero di Sabaudia.

UniBa Rowing si appresta nel frattempo al prossimo appuntamento internazionale: dal 8 al 12 agosto, in Cina, per i Campionati Mondiali Universitari di Canottaggio organizzati da Fisu e Fisa e nella divisione italiana si contano 4 atleti UniBa (la rappresentativa più corposa in Italia). Vi partecipano infatti: Andrea Maestrale e Raffaele Giulivo (Marina Militare), Paola Piazzolla (Fiamme Oro), Asja Maregotto (Circolo Canottieri Padova), tutti studenti di Scienze Motorie. Tutte le informazioni saranno disponibili in tempo reale sulla pagina Facebook “Studenti atleti all’UniBa”.

Altri articoli interessanti
"Gli atleti dell'Ateneo di Bari vincono ai mondiali di canottaggio"


Articoli più letti