SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=7387 ORDER BY ordine DESC, id DESC


ven 20 Luglio 2018

Estate nella storia a Canne della Battaglia, con campo di battaglia

  • In BAT
  • ven 20 Luglio 2018
Estate nella storia a Canne della Battaglia, con campo di battaglia

Laboratori per bambini, spettacoli, concerti, visite guidate Antiquarium e Parco Archeologico

BARLETTA - “D’Estate a Canne della Battaglia” il titolo della rassegna di eventi, tutti gratuiti, previsti per i mesi di luglio, agosto e settembre, che si svolgeranno fra l’Antiquarium e il Parco archeologico di Canne a Barletta. L’iniziativa, che coinvolge la Regione Puglia–Assessorato all’Industria turistica e culturale, con il Comune di Barletta, il Polo museale della Puglia e il Teatro Pubblico Pugliese-Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, prevede visite guidate, laboratori didattici, percorsi di trekking, yoga, osservazioni astronomiche, concerti e rappresentazioni teatrali.

Le attività eterogenee attireranno sicuramente persone di ogni età e ceto sociale, che potrà proporre molteplici possibilità di valorizzazione di questo importante sito archeologico.

“E’ necessario rinsaldare il legame fra la città di Barletta e Canne della Battaglia – ha detto il sindaco Cosimo Cannito – perché la storia di quel luogo è la nostra storia, perché dallo scontro del 216 a.C. fra cartaginesi e romani ha origine la traccia di un percorso di incontro fra le civiltà, motivo per cui ho proposto che a Canne sia previsto di introdurre didascalie e stampati anche in lingua araba”.

Le arti performative aiutano la fruizione di un patrimonio investendo di contemporaneità l'antichità. Quello che sarà realizzato a Canne è un esperimento sulla base di una alleanza istituzionale che vede insieme Regione Puglia, Comune di Barletta, Mibac ed individua nel Teatro Pubblico Pugliese il soggetto attuatore di una strategia che punta a fare del patrimonio culturale la leva principale dello sviluppo locale.

Il 2 agosto prossimo, anniversario della storica battaglia tra cartaginesi e romani, sarà proposta la rappresentazione di Stefano Luci “Addio nuvole… ovvero la guerra di Annibale Barca”, che racconterà la Seconda Guerra Punica, vista e vissuta con gli occhi di chi la guerra l’ha persa; una storia nella Storia, che racconta l’incontro-scontro di due civiltà, due culture diverse, con riferimenti al mondo attuale. Sempre il 2 agosto si potrà assistere dal vivo alle attività che si svolgevano in un accampamento romano al tempo della Battaglia di Canne, II Guerra Punica–vita da legionario, grazie alla ricostruzione storica proposta dall’associazione Mos Maiorum all’interno del Parco Archeologico. Fra gli appuntamenti in musica, il 26 agosto ci sarà il concerto “I figli di Annibale”, con i Radicanto e Raiz, cantante del gruppo Almamegretta.

Ma il cartellone dei programma è ricco di altri eventi realizzati grazie alla collaborazione di molte associazioni, tra cui aperture straordinarie previste nell’ambito del programma di valorizzazione del Mibac, con quelle sostenute dal Fondo Speciale per Cultura e Patrimonio Culturale (L.R. 40/2016 – interventi “Valorizzazione e divulgazione dei luoghi e della storia relativi alla Battaglia di Canne – di alla Legge Regionale n. 31/2011”).

Il prossimo 21 luglio, dalle ore 18 ci sarà “Archeotrekking” a cura di ArcheoLogica Servizi Srl (per informazioni e prenotazioni tel. 347.3176098 – 340.1545644). Una settimana dopo, il 28 luglio, “Canne Experience” con Hata yoga sul prato di Canne-Fontanella (inizio ore 18) e visita guidata (a partire dalle ore 19.15) a cura di ConfGuide Bari-Bat (per informazioni e prenotazioni telefonare al 340.1545644). “A spasso nella storia” per una passeggiata con i racconti di Tito Livio è invece previsto per il 5 agosto a partire dalle ore 17.30, mentre dalle ore 19 per i bambini il laboratorio “Archeogiocando” a cura dell'associazione The Walkers (prenotazioni ed informazioni al 377.5491705). Altri visite guidate l’11 agosto, dalle ore 19, quindi alle ore 20.30 Archeoaperitivo ed alle 21.30 “Sotto il cielo di Canne della Battaglia” per la serata di osservazione e divulgazione astronomica a cura dell’associazione Astrofili Universo (telefono 3338318092). Il 18 agosto dalle ore 18 il laboratorio per bambini “Antichi vasai” a cura della Società ArcheoLogica servizi Srl (tel. 347.3176098) e lo spettacolo, con inizio alle ore 20, “I numeri dell’anima” dal Menone di Platone con la Compagnia del Sole con Flavio Albanese, Roberto De Chirico, Loris Leoci. Il 26 agosto laboratorio didattico per bambini “Giardini Zen” a cura dell’associazione Mirabilia onlus (tel 333.8975155) e dalle ore 20 il concerto “I figli di Annibale”. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e fino ad esaurimento dei posti a disposizione, da qui la necessità di prenotarsi.

Per ulteriori informazioni si può contattare l’Ufficio Informazioni Turistiche (Iat) di Barletta in cors Garibaldi (tel. 0883.331331)


Articoli più letti