SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=7375 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Apertura del Ponte Girevole, la Mimbelli torna in attività

Apertura del Ponte Girevole, la Mimbelli torna in attività

Attraverserà il canale navigabile dopo la separazione dei due bracci del ponte

TARANTO - Assistere all’apertura del Ponte Girevole a Taranto è una emozione unica. In quei minuti di separazione dei due bracci del ponte in ferro, l’intera città, ma anche il semplice spettatore, avverte cosa vuol dire dividere un luogo e subito dopo ricongiungerlo. Pochi minuti però significativi. Solitamente a questo evento si assiste raramente poiché ormai è sempre più raro che nel canale navigabile entrino, per raggiungere da Mar Grande a Mar Piccolo l’Arsenale (e viceversa), navi militari. Una scena cui bisogna partecipare almeno una volta nella vita.

Non solo. Qualche attimo dopo che il ponte è stato separato insieme con le due sponde della città, da una parte quella ‘vecchia’ dall’altra quella ‘Umbertina’, il Borgo, si vive un’altra emozione: quella di poter vedere dall’alto o a pari altezza al passaggio di una nave, sotto il saluto militare.

Tale occasione sarà offerta domani, 20 luglio alle ore 21.30, con l’apertura straordinaria (tra l'altro in un orario alquanto insolito) per consentire il transito in uscita dal Mar Piccolo di nave Mimbelli, il cacciatorpediniere lanciamissili che ha da poco completato la sosta di manutenzione presso l’Arsenale Militare Marittimo di Taranto. La nave militare torna infatti in attività dopo un periodo di riposo ‘forzato’, e per la città sarà festa come al suo arrivo.

Dopo le celebrazioni per il 60° anniversario del Ponte Girevole, avvenute nel marzo scorso, l’occasione di rivivere questi momenti unici si ripresenta grazie alla Marina Militare che, tra l’altro, per l’occasione illuminerà, con luci del Tricolore, il Castello Aragonese


Articoli più letti