SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=7364 ORDER BY ordine DESC, id DESC

I migliori chitarristi al Festival mottolese: un greco e un fasanese

I migliori chitarristi al Festival mottolese: un greco e un fasanese

Il primo ha vinto il Festival internazionale di Chitarra Città di Mottola, il secondo il concorso giovani

MOTTOLA - E’ arrivato dalla Grecia a Mottola il vincitore del concorso internazionale di Chitarra Città di Mottola. Si tratta di Dimitri Soukaras, che ha superato per meriti, Simone Salvatori (dal Lazio) e Emanuele Barillaro (dalla Calabria) al secondo posto ex aequo.

I nomi sono stati resi noti durante la cerimonia di chiusura del Festival della Chitarra, giudicati da un’apposita giuria che ha selezionato i cinque finalisti tra numerosi concorrenti arrivati da Giappone, Belgio, Polonia, Italia, Austria, Svizzera, Cina, Grecia, Francia e Corea.

Dimitri Soukaras, porta a casa il premio Comune di Mottola (1.500 euro), il premio Lions Club Massafra- Mottola “Le Cripte” (1.500 euro) e il “Dot Guitar Prize” (un contratto discografico con la dotGuitar WebLabel per la distribuzione di un cd per chitarra sui maggiori canali mondiali di distribuzione digitale). Ma non finisce qui: grazie ad “Euro Strings”: il vincitore sarà inserito nel progetto Young Stars che prevede una tournée di concerti tra 14 Festival Europei. I secondi classificati hanno ricevuto il premio Comune di Mottola (pari a 750 euro a testa).

Nel corso della serata è stato pure premiato il vincitore del Concorso Internazionale Giovani Chitarristi. Si tratta del pugliese Sante Mileti di Fasano che ha vinto la chitarra “Mottola Guitars”, offerta da Art Communication e consegnata dal direttore commerciale Angelo Suma. Per tutti, infine, anche il premio corde Savarez.

Anche nella edizione 2018, come affermato dal maestro Carlo Marchione, presidente della giuria, il livello dei partecipanti si è dimostrato altissimo, sono usciti nomi nuovi del panorama musicale, ed i ragazzi finalisti insieme con altri distintisi comunque, “faranno una grande carriera” secondo Marchione. Con lui, in giuria, Carles Pons (Spagna), William Jenks (Stati Uniti), David Tutmark (Stati Uniti) e Umberto Cafagna (Italia).

Grande successo, durante il fine settimana, anche per la Mostra Biennale di Liuteria per Chitarra con l’esposizione di maestri liutai provenienti da varie regioni d’Italia. Particolarmente soddisfatto il direttore artistico del Festival, il maestro Michele Libraro, per la grande partecipazione di pubblico e di addetti ai lavori, così come il sindaco di Mottola, Giampiero Barulli, per il prestigio del Festival, che anno dopo anno fa conoscere in tutto il mondo il comune di Mottola. Alla cerimonia di chiusura presente anche l’assessore Valerio Rota che ha consegnato i premi ai vincitori e la presidente del Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte” Cosima Castronovi che ha ricordato come il club, da sempre, sia vicino al Festival. La manifestazione, infatti, è organizzata dall’Associazione Accademia della Chitarra ed è supportata da Unione Europea, Regione Puglia, Comune di Mottola, Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte”.


Articoli più letti