SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=7363 ORDER BY ordine DESC, id DESC

All'Università di Foggia i primi 5 laureati in "Scienze gastronomiche"

  • In FOGGIA
  • mer 18 Luglio 2018
All'Università di Foggia i primi 5 laureati in

Tra pochi giorni la seduta di laurea con importanti novità per la formazione dopo la laurea triennale

FOGGIA - Una donna e quattro uomini, Sara Minini, Mattia Caravella, Fabrizio Fioretti, Francesco Sgarro e Giuseppe Stallone, saranno i primi laureati in Scienze gastronomiche all'Università degli Studi di Foggia.

Sono tra gli studenti che tre anni fa hanno creduto nel corso di laurea in “Scienze gastronomiche”, corso che il prossimo 24 luglio vedrà i primi cinque laureati. La seduta di laurea in programma nell'Aula 1 del Dipartimento di Scienze agrarie, degli alimenti e dell’ambiente, in via Napoli a Foggia) con inizio dalle ore 9, si svolgerà alla presenza di docenti, rettore, studenti e familiari.

Sarà una data da ricordare, non solo per i laureati, ma per la stessa Università di Foggia in considerazione degli sforzi e degli investimenti compiuti dall’Ateneo per passare dalla progettazione didattico-scientifica all’approvazione del corso di laurea triennale: uno dei più qualificanti e all’avanguardia in tutto il Mezzogiorno.

Il 24 luglio, quindi, diventeranno ‘dottori in Scienze gastronomiche’ alcuni tra i primissimi studenti che hanno creduto in quella scommessa. Ad ascoltare le loro tesi sarà la commissione composta dal presidente professor Agostino Sevi (direttore del Dipartimento di Scienze agrarie, degli alimenti e dell’ambiente) e dai professori Antonio Derossi (ricercatore in Scienze e tecnologie alimentari), Anna Dicace (ricercatrice in Pedagogia sperimentale), Alessandro Leone (associato in Meccanica agraria), Vittoria Pilone (ricercatrice in Economia ed Estimo rurale nonché coordinatrice scientifica del corso di laurea in Scienze gastronomiche), Maria Rosaria Corbo (associata in Microbiologia agraria e già coordinatrice scientifica del corso di laurea in Scienze gastronomiche) e Anna Bonasia (ricercatrice in Orticoltura e floricoltura).

«Un giorno speciale, esattamente come lo è stato quello della prima seduta di laurea del corso in Ingegneria dei sistemi logistici per l’agroalimentare. Un giorno molto importante – ha aggiunto il direttore del Dipartimento, professor Sevi – sia per chi ha creduto e investito forze e risorse in questo corso di laurea, sia per chi invece non ha mai ritenuto possibile che questo corso oltrepassasse la barriera delle mode e delle tendenze televisive. Invece non solo il corso è sopravvissuto, ma ha dimostrato sul campo e coi fatti che i suoi studenti, in realtà, si occupano di cose altamente scientifiche, d’avanguardia e largamente spendibili sul mercato del lavoro. Ma quella del 24 luglio sarà anche una giornata per ribadire, ove mai ve ne fosse ancora bisogno, che il dipartimento è molto unito, compatto e determinato nel voler dimostrare il proprio valore umano e scientifico: volontà che interpreta la voce di moltissimi colleghi e studenti che lo vivono e lo frequentano ogni giorno, e che tengono a ribadire la forza di questa unione».

Alla cerimonia di conferimento delle prime lauree in “Scienze gastronomiche”, prenderanno parte anche il rettore dell'Università di Foggia, Maurizio Ricci, la prorettrice vicaria Milena Sinigaglia e appunto la coordinatrice scientifica del corso di laurea professoressa Vittoria Pilone.

Durante la seduta di laurea sarà dato l’annuncio di un’importante iniziativa didattica destinata alla formazione professionale post laurea di chi sceglie “Scienze gastronomiche” (e non solo). Sta infatti per essere varato un corso di formazione scientifica post laurea, insieme con percorsi professionali e formativi sempre nell’ambito delle Scienze gastronomiche, e non soltanto ovviamente, che potranno ulteriormente arricchire il bagaglio di saperi e conoscenze personale degli studenti che decidono di laurearsi a Foggia.


Articoli più letti