SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=7342 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Per i tirocini professionali di "Ba29", si parte con l'informazione

  • In BARI
  • lun 16 Luglio 2018
Per i tirocini professionali di

Le informazioni raggiungeranno i potenziali tirocinanti nei luoghi di aggregazione dei giovani

BARI - Sono circa 590 le posizioni aperte per tirocini professionali offerte da 225 aziende per il “Ba29”, la misura finanziata dal Comune di Bari con 1.900.000 euro finalizzata all’inserimento lavorativo di giovani disoccupati, di età compresa tra i 16 e i 29 anni, attraverso l’attivazione di tirocini semestrali retribuiti presso aziende e organizzazioni dell’area metropolitana di Bari.

Dopo l’avvio della fase di iscrizione, per le aziende ed i ragazzi (avviata l’11 giugno 2018) si stanno registrando numeri incoraggianti: si sono iscritte 225 aziende che hanno proposto circa 590 posizioni aperte per tirocini professionali per 200 ragazze e ragazzi. Con “Ba29” ad ogni ragazzo o ragazza selezionata sarà riconosciuto un rimborso di 450 euro al mese per 6 mesi, e al soggetto ospitante un contributo di 300 euro una tantum a rimborso di alcune spese sostenute per l’attivazione del tirocinio, quali l’assicurazione o gli strumenti utili al lavoro.

Le iscrizioni per i giovani cittadini che vogliono partecipare al bando saranno aperte fino al 31 luglio e poi prorogate fino alla fine dell’estate per permettere una partecipazione più ampia possibile. In questi giorni si stanno inoltre organizzando una serie di attività di animazione territoriale che avranno l’obiettivo di raggiungere le ragazze e i ragazzi nei maggiori luoghi di aggregazione: lido San Francesco, Parco 2 Giugno, via Sparano, Ciringuito/Torre Quetta, piazzetta Carbonara. Oltre a questi appuntamenti l’assessore comunale alle Politiche Giovanili e del Lavoro, Paola Romano, sta organizzando un calendario di incontri con i soggetti territoriali di ogni quartiere per raccontare la misura “Ba29” e coinvolgere i ragazzi.

Negli Urp di tutti i Municipi di Bari, nell’Info giovani e negli uffici di Porta Futuro si possono trovate tutte le informazioni utili per partecipare a “Ba29”. Le informazioni non resteranno ‘ferme’ ad attendere gli interessati, ma raggiungeranno i potenziali tirocinanti in luoghi non convenzionali, cercando di raggiungere il maggior numero di persone tra i 16 e i 29 anni di età che solitamente si radunano in piazze, giardini, spiagge di tutta la città. Accanto a questi spazi itineranti, a partire da oggi, lunedì 16 luglio, si terranno assemblee di ragazzi nelle parrocchie, nelle associazioni e nei centri famiglia di ogni quartiere. L’obiettivo è dare al maggior numero di possibili beneficiari un’informazione corretta e una possibilità per partecipare ad un progetto che non prevede un posto di lavoro sicuro ma che offre alle aziende del territorio l’occasione di conoscere i nostri ragazzi e magari può aiutare i ragazzi i un’età critica come l’adolescenza a capire quale professione gli piacerebbe fare. Allo stesso tempo offrire la possibilità ai giovani di avvicinarsi al mondo del lavoro e capire quale strada potrebbe loro interessare.

A Bari i giovani tra i 16 e i 29 anni disoccupati o inoccupati appartenenti a nuclei familiari con ISEE inferiore ai 6000 euro sono 2.900 ed è a loro che si rivolge “Ba29”, che consentirà di realizzare circa 700 tirocini, con un impatto del 21% sulla platea degli aventi diritto.

Altri articoli interessanti
"Via al Ba29 per l'inserimento lavorativo con tirocinio dei giovani"


Articoli più letti