SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=7339 ORDER BY ordine DESC, id DESC

In attesa della cena con la duchessa, mostra delle foto rinascimentali

  • In LECCE
  • ven 13 Luglio 2018
In attesa della cena con la duchessa, mostra delle foto rinascimentali

Realizzato dai fotografi Sergio de Riccardis e Pablo Peron, su idea della cooperativa Nobili Pasticci

CORIGLIANO D'OTRANTO - Il 9 agosto 2018, siamo tutti invitati a Corte per la cena evento al Castello di Corigliano d’Otranto da parte della duchessa Maria Bacali, sposa di Giovan Battista De Monti, di cui, per l’occasione si ricordano i fasti del banchetto nuziale risalente al 1515.

In attesa del grande evento che vedrà il Castello addobbato a festa come usavano i nobili nel Cinquecento, tra giullari ed artisti di corte, sfarzi e pietanze dell’epoca, il tutto con sottofondi musicali tipici del Rinascimento, ieri è stata inaugurata una mostra fotografica in anteprima social con titolo “Rinascimento salentino tra fotografia, arte ed enogastronomia”.

La mostra, con immagini dei fotografi Sergio de Riccardis e Pablo Peron, immortalano momenti nel Castello di tutti i partners della manifestazione che, in abiti d’epoca, hanno partecipato ad uno shooting fotografico ad hoc. Le fotografie sono visibili in anteprima sulla pagina Facebook e instagram di “A cena con la duchessa”. Negli scatti vengono ricordati i momenti dell’iniziativa “A cena con la duchessa” con ospiti nobili salentini del 1500, la cena gourmet con piatti di’ispirazione rinascimentale con la partecipazione, tra una portata e l’altra, di attori di “Improvvisart”, che impersonano i feudatari del luogo, raccontano la storia del Castello accompagnati dalle sonorizzazioni del sassofonista Raffaele Casarano.

In particolare gli autori si sono ispirati a quadri noti e ritratti d’autore per realizzare scatti unici, tra questi ci sono "Bacchino malato di Caravaggio”, "Vincenzo Campi la cucina", "I bari di Caravaggio", “Scena di banchetto di M. Fogolino Castello di Malpaga", “Il Mangiafagioli di Annibale Carracci”, “ritratto di Caterina de Medici Scuola Fiamminga” ed “I quattro elementi:la Terra J. Beuckelaer”

Per poter esprime la dimensione fiabesca e storica di “A Cena con la Duchessa”, i due fotografi si sono avvalsi di modelli e modelle particolari come, il sindaco di Corigliano d’Otranto Lina Manti, gli studenti degli istituti alberghieri di Otranto e Santa Cesarea Terme, le rappresentanti della Città del Gusto, la fiduciaria di Slow Food Lecce, ed altre associazioni ed enti culturali ed agricole, imprenidtori e rappresentanti di Coldiretti. La cooperativa Nobili Pasticci organizzatrice della manifestazione si è ispirata alle opere di Caravaggio e di altri pittori cinquecenteschi per raccontare in una veste artistica il contributo di ogni partner.

Le donne in abiti storici Colagiorgio hanno sfoggiato elaborate acconciature create da Tristano Leo e impreziosite dai gioielli di Gianni de Benedittis, Futuro Remoto. A Cena con la Duchessa è un banchetto storico coinvolgente, appassionante ed esilarante in grado di condurre i partecipanti in un'altra epoca.

Il 9 agosto, comunque, sarà possibile cenare gourmet con eccellenze enogastronomiche pugliesi e presidi Slow Food regionali, con piatti ispirati al manuale di cucina rinascimentale di Bartolomeo Scappi, cuoco segreto di Papa Pio V. Ad ogni portata è abbinato un vino diverso delle aziende vinicole del territorio. L’ evento nasce da un’idea di Sara Latagliata, amministratore unico di Nobili Pasticci e chef di riconosciuto talento, premiata Chef Emergente 2017 dalla Guida Radici e nota al grande pubblico per le sue partecipazioni alla trasmissione di Rai 1 “La Prova del Cuoco”. Per ulteriori informazioni, come il costo della cera, e prenotazioni bisogna telefonare al 320.7619280.


Articoli più letti