Due 14enni startupper del sito web per raccogliere corsi di formazione

  • In LECCE
  • mer 11 Luglio 2018
Due 14enni startupper del sito web per raccogliere corsi di formazione

Sono studenti del “Galilei Costa” e hanno lavorato a scuola chiusa, per mettere il portale on line

LECCE - Con lo slogan “Il corso giusto al momento giusto” due studenti del primo anno dell’istituto “Galilei-Costa” di Lecce, hanno realizzato il portale web con l’offerta di corsi di formazione. Si tratta di “xCorsi” (da leggere perCorsi), nata nella scuola che incentiva l’auto-imprenditorialità, ed è l’idea di due 14enni per risolvere la domanda di formazione ma soprattutto per andare incontro a tutti coloro che sono alla ricerca di un corso specifico nel Salento e si perdono nei meandri di internet.

Francesco Tortorelli e Giulio Raganato hanno pensato ad un ‘luogo’ dove poter raccogliere tutte insieme le varie offerte dei corsi di formazione ed ecco che è nato il portale web “xCorsi”. I due giovanissimi startupper salentini hanno lavorato durante il loro primo anno nella scuola superiore ma è nel mese tra giugno e luglio, a scuola terminata, che hanno completato e migliorato il portate ed oggi la startup “xCorsi” è finalmente on line, pronta ad accogliere tutte le offerte di corsi proposti dai Centri formativi del territorio.


>


L’idea è nata dall’esigenza di uno dei genitori dei ragazzi. Da una ricerca effettuata, hanno scoperto che un servizio simile non esisteva ancora sul web e hanno quindi deciso di farlo loro, tipico approccio di che ha la stoffa dello startupper.

xCorsi – Il corso giusto al momento giusto” vuole, a pieno regime, offrire agli utenti uno strumento potente, veloce e completo per cercare ogni genere di corso di formazione. Sono previste 16 categorie diverse, dalle lingue alla tecnologia ed informatica, dalla cucina all’artigianato, dal fitness al design. I corsi inseriti ad oggi sono solo indicativi e valgono come esempi ma, statene certi, tra qualche settimana, arriveranno quelli veri.

Il compito dei due studenti è ora quello di contattare i Centri di formazione e chiedere loro le specifiche informazioni legate ad ogni singolo corso offerto (durata, caratteristiche, prezzo, etc.). Ben sapendo che settembre è il mese per antonomasia in cui l’utenza è più alla ricerca di ogni genere corso di formazione o di specializzazione, i giovanissimi ideatori del servizio si stanno impegnando affinché il portale sia pienamente operativo per fine agosto.

«Per ora e in via sperimentale vogliamo concentrare la nostra attenzione al territorio salentino – dichiarano Giulio e Francesco – subito dopo amplieremo l’offerta di xCorsi su altre regioni, per poi arrivare ad offrire un servizio nazionale. Il servizio è totalmente gratuito per gli utenti e stiamo prevedendo tariffe molto basse e decisamente accattivanti per i Centri di formazione, è importante che il portale sia quanto più completo possibile»

Francesco Tortorelli (di Lecce) e Giulio Raganato (di Copertino) non si conoscevano, in quanto pur frequentano lo stesso istituto, hanno iniziato il loro primo anno alle superiori in due classi diverse. Entrambi però, in maniera indipendente l’uno dall’altro, hanno incalzato da subito il loro comune professore di informatica, referente per le startup, con idee e proposte per mettersi immediatamente in gioco. Da qui l'intuizione del docente di farli conoscere e di stimolarli ad ideare insieme quella che poteva essere l'idea più idonea da portare avanti, sia per quanto concerne la fattibilità (con le loro giovani competenze informatiche) che per il possibile o potenziale ‘successo’ economico sul mercato. Giulio e Francesco hanno accettato di buon grado e in pochissimo tempo hanno partorito quella che a loro sembra davvero risultare l'idea vincente.