SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=7130 ORDER BY ordine DESC, id DESC

In attesa dei turisti, il Comune avvia il servizio navetta

  • In LECCE
  • lun 18 Giugno 2018
In attesa dei turisti, il Comune avvia il servizio navetta

Previste corse in orario continuato sino alle 3 di notte dalla città alle spiagge

PORTO CESAREO - L’estate non è ancora iniziata ufficialmente, inizierà il prossimo 21 giugno con il solstizio d’estate, ma già in Puglia ci si prepara ad accogliere i vacanzieri. Porto Cesareo, ad esempio, ha cominciato con il servizio di trasporto verso le spiagge dalla mattina sino a notte, con trasporto serale gratuito e che entrerà in attivo il 23 giugno 2018.

Si tratta di un nuovo servizio di bus navetta che consentirà per tutta l’estate, sino al 2 settembre 2018, di di decongestionare il traffico cittadino e quello sulle vie per le spiagge, durante il periodo estivo, nel contempo garantirà sicurezza a chi vorrà divertirsi di notte e potrà evitare di mettersi al volante. Il servizio, ottimizzato e potenziato, secondo le esigenze registrate negli anni passati, è rivolto sia ai turisti che ai residenti, e funzionerà dalle ore 9 del mattino alle 3 di notte, con corse continue a cadenza di 20-30 minuti l’una dall’altra.

Due i bus per altrettante linee, in modo tale da coprire l’intero territorio. Ci sarà la Linea1 con capolinea al parcheggio “Le Dune” e percorso verso via Rizzo, piazzale Berlinguer, piazzale Moro, via Monti, via dei Bacini, con corse continue dalle ore 9 alle 2 di notte nel periodo compreso tra il 23 giugno ed il 12 agosto e dal 24 agosto al 2 settembre, mentre dal 13 al 13 agosto, l’orario sarà dalle 9 alle 3.10 di notte. La Linea2 avrà invece capolinea al parcheggio di via Buonarroti e percorrerà via Monti, via dei Bacini, parcheggio Le Dune, via dei Bacini, via Torre Lapillo, via Mar Arabico, via Club Azzurro e via Rizzo, con corse continue dalle ore 9 alle 2 nel periodo che va dal 23 giugno al 12 agosto e dal 24 agosto al 2 settembre. Corse continue dalle 9 alle 3 dal 13 al 23 agosto.

Il servizio serale sarà gratuito a partire dalle ore 20, così come potranno usufruire del trasporto gratis i bambini sino ai 10 anni di età, i disabili e gli anziani dai 70 anni in su. Il costo delle corse è di 50 centesimi ciascuna, il biglietto giornaliero ammonta a 2,50 euro, l’abbonamento settimanale 8 euro, quello mensile 18 euro. I biglietti si possono acquistare ai distributori nei pressi delle fermate, gli abbonamenti presso la Pro Loco in piazzale De Gasperi.

“Abbiamo garantito una totale copertura del territorio con due differenti linee – spiega il sindaco, Salvatore Albano - L’intervento mira a incentivare una mobilità differente, più consapevole, e una fruizione della costa e del centro più agevole per tutti. Le navette consentono di decongestionare il traffico urbano in un periodo ad altissima densità, abbattere i costi per gli stessi automobilisti e l’inquinamento acustico e ambientale”.

Insomma il servizio sarà utile davvero a tutti a coloro che lo utilizzeranno e che non dovranno più preoccuparsi di trovare parcheggio o fare code in auto, ed ai residenti che avranno modo di godersi meno rumori ed inquinamento. Gli orari ed ulteriori dettagli sono pubblicati sul sito web del Comune di Porto Cesareo.


Articoli più letti