SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=7124 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Ecco gli esordienti, convocati 10 atleti pugliesi per la Nazionale

  • In BARI
  • lun 18 Giugno 2018
Ecco gli esordienti, convocati 10 atleti pugliesi per la Nazionale

Al termine dei Campionati Regionali Esordienti A svoltisi allo Stadio del Nuoto a Bari

BARI - Nei Campionati Regionali Esordienti A Estivi, svoltisi nei giorni scorsi, nello Stadio del Nuoto di Bari, la Icos Sporting Club di San Cesario è riuscita a confermarsi ai vertici giovanili in Puglia. Dopo la vittoria appena conquistata con i piccoli degli Esordienti B, il bis con la vittoria ai Campionati Regionali Estivi per la categoria Esordienti A.

Nella rinnovata piscina dello Stadio del Nuoto di Bari, tirata a lucido per la prima gara stagionale all'aperto nel capoluogo pugliese si sono ritrovate 35 società provenienti da tutta la regione dove in quattro pomeriggi consecutivi, si sono affrontati gli esordienti pugliesi con il doppio obiettivo di portare a casa una medaglia ed essere selezionati per la "Nazionale Pugliese" di nuoto che rappresenterà la nostra regione alla 23ª edizione dei Campionati Nazionali Esordienti Trofeo delle Regioni che, per il secondo anno, consecutivo si terrà a Scanzano Jonico (Matera) dal 30 giugno al 1° luglio 2018.

Quella conclusa il 14 giugno a Bari è stata un’edizione entusiasmante che ha visto un costante testa a testa per i team Icos Sporting Club e Nuotatori Pugliesi di Pulsano, Casarano e Lecce, con il team del presidente Macchitella vincitore al termine della quattro giorni con 6 punti di vantaggio sui salentini (189 punti a 183) mentre sul terzo gradino del podio è arrivato Nuoto Giovinazzo con 120 punti finali, quattro in più della Sport Project di Bari, a conferma che anche per centrare il terzo posto è stato un susseguirsi di emozioni.

La vittoria dell'Icos conferma che il progetto strutturato negli anni si presenta come un modello vincente, dal 2011 le giovani speranze targate Icos hanno sempre portato a casa il primo o il secondo posto tra i team, con tanti atleti che nel proseguo della carriera natatoria sono arrivati ai vertici giovanili del nuoto italiano. Tra gli atleti che hanno portato punti al proprio team di appartenenza su tutti si sono esaltati Alessandra Rucci della Icos che ha vinto 5 medaglie d'oro personali mentre per il settore maschile sugli scudi il compagno di team Federico Cazzato con 4 ori ed un argento, stesso palmares per Francesco Nilo dei Nuotatori Pugliesi.

Al temine delle gare il Comitato Regionale Pugliese, con il presidente Nicola Pantaleo ed il vice presidente Gigi Mileti, coordinati dal responsabile del Settore Esordienti, Giovanni Gigante, ha diramato le convocazioni dei 5 atleti maschi e 5 atlete femmine che faranno parte della Rappresentativa Puglia al Trofeo Nazionale delle Regioni, incaricando il tecnico Icos Sandro Scarascia come responsabile tecnico della spedizione, un team tecnicamente competitivo che saprà portare la nostra regione ancora una volta ai vertici natatori italiani.

Per il settore femminile sono state selezionate: Alessandra Rucci Icos Sporting CLub, Martina Lorusso Sport Project, Amanda Brunetta Sport Project, Alma Solito Nuotatori Pugliesi ed Isa Salvadore Fimco Sport. Mentre per il settore maschile: Antonio Gregucci Nuotatori Pugliesi, Federico Cazzato Icos Sporting Club, Francesco Nilo Nuotatori Pugliesi, Giulio Marturano Mediterranea Nuoto Grottaglie e Michele Fanciano Oltremare Lecce.
 


Articoli più letti