SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=7117 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Il regista tarantino Palatella presenta il film “Le dodici sedie"

Il regista tarantino Palatella presenta il film “Le dodici sedie

Sarà ospite della rassegna del Laboratorio Urbano Mediterraneo con il cast del mediometraggio

SAN GIORGIO JONICO - Il giovane regista Domenico Palatella sarà il prossimo ospite della rassegna “Fuori fuoco. Film, registi e visioni in controluce”, organizzata dal Laboratorio Urbano Mediterraneo/Presidio del Libro di San Giorgio Jonico.

Palattella, giovane critico cinematografico, già docente del corso di Critica e Storia del cinema italiano, al Laboratorio Urbano Mediterraneo, autore del libro “Le donne del cinema italiano”, presenterà il suo primo mediometraggio “Le dodici sedie”, girato a Taranto, ispirato al romanzo russo di Arnoldovic e Petrov, prodotto dalla Snaporaz Film Production.

Nel cast dell’opera, attori del panorama locale ed Umberto Sardella, attore pugliese e famoso per il popolare programma televisivo “Mudù”. Proprio quest’ultimo sarà ospite con Palatella, nonché del cast del film, alla serata sangiorgese. L’appuntamento con i due ospiti è per questa sera, 15 giugno, alle ore 20.30, in via Diaz a San Giorgio Jonico. Dopo la proiezione gli ospiti presenti prenderanno parte al dibattito con il pubblico che sarà tra il serio ed il faceto visto che la trama del film è davvero singolare. La vicenda parte da un’eredità ad uno scienziato, un po’ cialtrone e un po’ genio, ricevuta alla morte di una zia. Ma invece dello sperato cospicuo capitale, tra l’altro annunciato dal segretario del notaio custode del testamento, il protagonista si ritroverà in possesso di 12 vecchie sedie. Dopo averle rivendute ad un antiquario, l’uomo scopre che dentro una delle sedie era nascosta la vera eredità. Tutto ruoterà intorno al recupero di questa sedia, ma non sarà facile tra ricatti, strampalate invenzioni, strani personaggi ed intrecci di storie che si susseguiranno.

La rassegna vede protagonisti numerosi registi emergenti, con l’obiettivo di promuovere talenti locali, attraverso le loro opere cinematografiche.

Domenico Palatella, 30enne, è nato a Taranto, è sceneggiatore e critico cinematografico, nonché giornalista ha partecipato, in qualità di direttore e selezionatore ad alcuni concorsi cinematografici, due le opere filmiche oltre a “Le dodici sedie” del 2018, il corto muto “La cena di fidanzamento” del 2017. Ma ha anche scritto libri: “Arrivederci Rascel, vita e miracoli di un vero artista” del 2014 e “Le donne del cinema italiano, cento anni di dive senza tempo” del 2017. E’ attualmente in fase di scrittura il terzo libro “Il Cinema italiano ritrovato - perle sconosciute dell’arte cinematografica nazionale”.


Articoli più letti