SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=7112 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Per la Giornata Internazionale dello Yoga due lezioni aperte, gratis

  • In BARI
  • ven 15 Giugno 2018
Per la Giornata Internazionale dello Yoga due lezioni aperte, gratis

La prima a Torre Quetta, la seconda sulla Muraglia, con le scuole certificate della città

BARI - Per il quarto anno consecutivo, da quando è stata indetta dal primo ministro indiano Modi e dalle Nazioni Unite, torna la Giornata Internazionale dello Yoga. E la città di Bari non mancherà a questo importante appuntamento per celebrare l’antichissima disciplina che fa bene al corpo ed alla mente.

Una giornata che vuole essere di promozione del benessere individuale e mondiale allo stesso tempo, con l’auspicio che l'armonia torni tra tutte le persone attraverso lo yoga. Una necessità sentita sempre più.

Con una lezione all’aperto gratuita, per condividere due ore di benessere e di partecipazione globale, Iyengar Studio Yoga Bari invita praticanti e curiosi a celebrare tutti insieme la giornata dello yoga a Torre Quetta a Bari dalle ore 18, del 21 giugno 2018, davanti alla torre di Torre Quetta per una pratica collettiva guidata da maestri esperti e certificati Iyengar yoga. Attraverso la spiegazione dettagliata delle posizioni si potrà iniziare ad imparare a conoscere sé stessi per ritrovare l’unità interiore, necessaria a raggiungere la pace interiore, la serenità, e l'unione profonda con gli altri.

Per l’associazione barese e tutte quelle che esercitano l’Iyengar yoga, insieme con i praticanti, l’appuntamento di quest’anno ha un valore maggiore in quanto il prossimo 14 dicembre ricorrerà il centesimo anniversario di BKS Iyengar (morto nel 2014) ideatore di una serie di modalità ed attrezzi utili per aiutare a praticare lo yoga a qualunque età e con qualunque difficoltà o problematica fisica, tanto da riuscire a diffonderla in tutto il mondo. La giornata internazionale dello yoga, non a caso, è stata indetta quasi un anno dopo la sua morte, come riconoscimento per essere riuscito a diffondere ovunque la pratica dello yoga.

Per la speciale occasione tutti i partecipanti alla giornata indosseranno magliette di colore giallo o grigio o giallo/grigio in segno di buon auspicio. Il giallo è infatti il colore del compimento e del buon raccolto, è legato alla madre terra, ma è anche il colore delle giovani mamme che lo indossano con il sari, mentre il grigio pur rappresentando la neutralità viene associato alle pietre ed alla cenere purificatrice.

A Polignano a Mare L’appuntamento è all’alba a Cala Paura a partire dalle ore 6. Se a Bari sarà l’occasione per salutare il Sole che si appresta a tramontare, a Polignano si saluta il Sole che nasce. Il 21 giugno è anche il giorno del solstizio d’estate, ovvero il giorno più lungo dell’anno e quindi con maggior luce. E proprio per questo motivo è stato scelto di far coincidere la Giornata internazionale dello Yoga, così come le varie discipline renderanno omaggio al Sole con il Saluto al Sole (Surya Namaskar in sanscrito), la sequenza dinamica di posizioni con molteplici variazioni.

Anche Manfredonia, il prossimo 21 giugno, celebra “la Giornata internazionale dello Yoga” con cinque appuntamenti da svolgere, dalla mattina sino a sera, nel Chiostro del Municipio. Diversi insegnanti e ‘stili’ si alterneranno per tutta la giornata, si partirà alle ore 9.30 con “Esercizi di Ricarica e Saluti al Sole” a cura di Donatella Damato, organizzatrice dell’intero evento con l’Agenzia del Turismo, il Comune e le associazioni “Babalaba” e “La traccia nascosta”. A seguire, (dalle ore 11.30 alle 13), ci sarà la lezione di Hatha Yoga (a cura di Alessandra Gorgoglione). Dopo la pausa pranzo, dalle ore 16.30 (sino alle 17.45) spazio allo Yoga bimbi (a cura di Rita Rinaldi) e allo Yoga della Risata (con Maria Concetta Francavilla). E per concludere (dalle ore 19.30 alle 21) la lezione di Yoga per il rilassamento con Vivek B. Gaur (tra i guru mondiali della disciplina), momento che intersecherà la “Festa della Musica” (a cura di Mac Academy con accompagnamento musicale e performance artistiche).

Dopo la giornata del 21 giugno, sempre a Bari, si terrà la prima edizione di Bari Yoga Day, anche questo libero e gratuito a tutti. Questa seconda iniziativa è promossa da Francesca de Luca ed organizzata con la collaborazione di varie scuole di Bari e provincia. Dalle ore 17.30 del 23 giugno, in largo Vito Maurogiovanni (sulla Muraglia, nella città vecchia) diversi insegnanti qualificati si alterneranno nella sequenze di asana (posizioni yoga), pranayama (tecniche di respirazione) e meditazione. Sarà l'occasione per scoprire meglio questa antichissima tradizione indiana, apprezzarne i benefici. Al termine, dalle ore 20 ci sarà il canto dei mantra accompagnato dall'harmonium ed a seguire Satsang (incontro spirituale) col maestro indiano Joy Deep. Le scuole che hanno aderito a questa seconda giornata sono MYoga, Wellbeing Studio; Asd In.con.tatto, Centro yoga e discipline olistiche; Il terzo Paradiso; Centro Hara-Discipline del benessere; Shivaya Yoga; Centro Yoga Satya Club e Dark Cove Athletic Lab.


Chiunque voglia partecipare, ad una o all’altra giornata, o ad entrambe, dovrà portare con sé un tappetino, una copertina o un telo mare ed una cintura in stoffa.


Articoli più letti