SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=7111 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Degustazioni di vini con musica, divertimento e allegria

  • In BARI
  • ven 15 Giugno 2018
Degustazioni di vini con musica, divertimento e allegria

Con due eventi, “Sol Festival” e “Albea Day”, la Cantina Museo Albea presenta i suoi prodotti

ALBEROBELLO - Non uno ma due eventi sono in programma ad Alberobello il prossimo 17 giugno, con il ritorno di “Sol Festival” organizzato dalla “Cantina Museo Albea” di Alberobello, ci sarà il concerto travolgente del gruppo pugliese Rimbamband e degustazioni eno-gastronomiche, ed un contemporanea l’edizione 2018 dell’ “Albea Day”, l’evento ideato con l’intento di condividere con i migliori clienti e collaboratori i progetti, le ricerche, le tendenze della Cantina.

Il 17 giugno, a partire dalle ore 19, appuntamento con la buona musica, sano divertimento e invitanti degustazioni enogastronomiche per un ricco menu organizzato da una delle più antiche e accreditate aziende vitivinicole del territorio dei trulli.

Giunto alla terza edizione, il festival si terrà ad Alberobello nel grande piazzale della Cantina, in via Due Macelli, 8. Sul palco dalle ore 21.30 la Rimbamband, il gruppo composto da cinque straordinari musicisti un po’ suonati che incantano, creano, illudono, emozionano, demistificano, provocano, giocano. Una formazione eclettica, frizzante, folle, bizzarra, gustosa e scatenata che diverte e si diverte grazie al vivido sapore ironico delle sue interpretazioni musicali più che originali, in spettacoli che ‘usano’ la musica per viaggiare anche al di là di essa.

Una degustazione selezionata di vini, insieme con formaggi e salumi tipici, potrà essere effettuata dalle 19.30 e sino a inizio spettacolo e subito dopo l’esibizione della Rimbamband, l’area degustazioni sarà allestita in una suggestiva cassa armonica illuminata da migliaia di lucine colorate, sarà possibile anche visitare il museo del vino.

L’evento prende il nome da uno dei più importanti vini prodotti dalla Cantina: il ‘Sol’, primitivo di Gioia del Colle in purezza, affinato in barrique per 15 mesi, vincitore di numerosi premi in Italia e all’estero. L’evento è patrocinato dal Comune di Alberobello. Parteciperanno all’iniziativa anche gli ospiti internazionali dell’“Albea Day, la giornata di approfondimento ideata dall’Albea con l’intento di condividere con i suoi migliori clienti e collaboratori i progetti, le ricerche e le tendenze. Ogni anno questa occasione di incontro dà l'opportunità ai partecipanti di conoscere le linee guida della cantina e collaborare fattivamente alla loro realizzazione. La giornata, infatti, oltre a rappresentare un momento formativo e di conoscenza ospita anche un tavolo di discussione promosso per condividere le strategie a medio lungo termine dell’azienda alberobellese.

L’Albea Day 2018 si aprirà, domenica 17 giugno, con un tour tra le vigne inserite nell’ambizioso progetto di filiera ‘Albea Land’ e si concluderà lunedì 18 giugno con un evento, suddiviso in tre parti. La prima sarà dedicata alla presentazione dei risultati registrati dall’accordo di filiera (con la sua politica degli incentivi e la tutela del vigneto e dei vitigni storici) e dalla ricerca condotta sulla maturazione controllata del Primitivo di Gioia e del Nero di Troia nella cella di appassimento, nonché all’importanza del sughero nell’affinamento dei grandi vini. La degustazione delle nuove etichette condotta dall’esperto Luca Maroni, punto di riferimento in ambito internazionale per chi ama il vino, autore dal 1993 dell’“Annuario dei miglior vini italiani” caratterizzerà la seconda parte, mentre la terza e conclusiva ospiterà la cerimonia di premiazione dei vignaioli, degli agenti di commercio e dei clienti che nel 2017 si sono distinti per aver contribuito a diffondere l'attività dell’Albea in Italia e all’estero.


Articoli più letti