SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=7109 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Continua l’iniziativa “TremitINvita” con autori di libri e registi

  • In FOGGIA
  • gio 14 Giugno 2018
Continua l’iniziativa “TremitINvita” con autori di libri e registi

Nuovi appuntamenti in piazza per far conoscere questo angolo di paradiso tutto pugliese

ISOLE TREMITI - La rassegna letteraria delle Diomedee alle Isole Tremiti è ripartita il 1° giugno, con l’intento di riempire le strade di famiglie, curiosi, giovani, appassionati lettori e turisti. Il merito va alla rassegna “TremitINnvita”, giunta alla sua sesta edizione, organizzata dall’associazione culturale "SopraLeRighe" in collaborazione con il Parco Nazionale del Gargano.

La manifestazione nata dal basso, per condurre alla scoperta dello splendido patrimonio naturale, paesaggistico e culturale delle isole Diomedee, associato all'emozionante e sorprendente mondo della letteratura, del giornalismo e del cinema, mira a far conoscere le Tremiti agli scrittori che, una volta stregati dalla magia isolana, potranno divenire ambasciatori di cotanta bellezza.

L'evento, ideato da Donatella Langiano ed Emma Sarcinelli, trae la sua forza dal mettersi a servizio del proprio territorio e che, col passare degli anni, ha conquistato un'importante fetta di pubblico ed un ruolo cruciale all’interno della cultura nazionale.

Otto gli appuntamenti in programma, con centinaia di visitatori previsti, 7 ospiti di livello ad inondare piazze, cortili, chiostri ed enoteche delle cosiddette "Perle dell'Adriatico". Le Isole Tremiti, con il loro straordinario paesaggio immerso nel Mediterraneo si fanno, così, palcoscenico perfetto per incontri, reading, momenti musicali e proiezioni cinematografiche. A far da padrone, sarà ancora una volta il cinema con la rassegna "TremitINcinema"; due proiezioni cinematografiche i cui film sono tratti da libri degli autori ospiti. Tutti gli eventi sono aperti al pubblico, con ingresso libero e gratuito.

Il prossimo evento è in programma il 16 giugno alle ore 19, in piazza Lucio Dalla, per incontrare l’autore Carlo Lucarelli, il giornalista parmense, alla sua terza volta sull'isola per il Festival "TremitiInvita", è stato folgorato dal fascino delle isole e ritorna volentieri per un incontro pubblico. Lucarelli ha scritto e scrive per il teatro, il cinema, la televisione, la radio e i fumetti. Conduttore radiofonico di “Deegiallo” su Radio Deejaye e “Blu notte” per la Rasi ed anche regista, ama definirsi soprattutto uno scrittore di romanzi, in particolare noir. A seguire, alle ore 22.15 nel cortile San Domino per “TremitINcinema” la proiezione del film "L'isola dell'arcangelo caduto" tratto dal romanzo di Lucarelli.

Il 30 giugno arriverà invece il calabrese Gioacchino Criaco, che dalle ore 19 nel Chiostro Cistercense Sa n Nicola, racconterà e descriverà le realtà minori al limite della civiltà riportate nei suoi testi e che, nonostante facciano parte di un contesto territoriale inserito in una nazione sviluppata e democratica, sembrano continuare a vivere di leggi e tradizioni proprie, a dimostrazione di una distanza fisica e politica forse irriducibile. Ha esordito nel 2008 con il romanzo “Anime nere”, da cui è stato tratto il film omonimo diretto da Francesco Munzi, vincitore di nove David di Donatello e di tre Nastri d’argento. Ha in seguito pubblicato i romanzi “Zefira”, “American Taste” e “Il saltozoppo” (nel 2015). A seguire alle ore 22.15 nel Cortile di San Domino la proiezione del film "Anime Nere".

Ad una settimana di distanza, il 7 luglio, incontro con il regista Luciano Torriello del docufilm “Amina” nel Chiostro Cistercense San Nicola ed a seguire alle ore 22 la proiezione del film, quindi gran finale con il concerto di Rione Junno & Saraaba'.


Articoli più letti