SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=7105 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Il Molo San Nicola si prepara ad ospitare “L’acqua in testa”

  • In BARI
  • gio 14 Giugno 2018
Il Molo San Nicola si prepara ad ospitare “L’acqua in testa”

Al music festival arriveranno il cantante africano Sean Kuti, il rapper Mezzosangue e la band Boomdabash

BARI - Tra una settimana esatta, il Molo San Nicola di Bari, sarà trasformato in un magnifico palcoscenico su cui ospitare, per il secondo anno consecutivo, il prestigioso festival dedicato alla musica “L’acqua in testa music festival 2018” giunto alla XIV edizione. Nel fitto programma, per celebrare la musica dal 21 al 24 giugno prossimi, ci saranno concerti di richiamo internazionale, dj set e le iniziative per la sostenibilità ambientale e per la promozione della lettura.

Nato nel 2004, “L’acqua in Testa” è nato con l’intenzione di puntare su sonorità che portino a Bari la sensibilità che proviene dalle musiche del mondo, dall’Africa, dal bit delle periferie americane, dalle banlieu francesi, dai milieu culturali delle metropoli europee, attraverso la promozione di un gusto musicale sofisticato e popolare, capace di portare all’attenzione di un vasto pubblico un’idea musicale mai ‘accomodata’ sulla banalità.

Il molo San Nicola contribuisce poi a ‘ricucire’ il rapporto tra la città e il suo mare, essendo ormai considerato ‘cerniera’ tra la Bari cartolina, la Bari del divertimento e la Bari del futuro. Il festival quest’anno si avvale del sostegno di Wind Tre, che sta investendo su attività culturali di qualità in tutta Italia con le indicazioni degli enti locali, e che per Bari è ormai un festival storico che continua ad interpretare al meglio il bisogno di innovazione culturale e creativa.

In continuità con il programma dell’anno scorso per entrare ancora di più nel cuore della madre Africa sarà ospite d’eccezione Sean Kuti, figlio di Fela Kuti, con gli Egypt80 nella loro prima data nazionale del Black Times tour “L’Acqua in Testa” che con Bass Culture organizza il Festival da quattordici anni, come spiegato da Alessandro Scarola, presidente dell’associazione culturale ATS “L’acqua in testa”. Ci sarà poi il rapper romano Mezzosangue, ospite anche dell’ultima edizione del Primo maggio di Taranto, per tracciare l’unione tra impegno sociale ed ambientale

Il 23 giugno, sarà la volta della band pop-reggae salentina Boomdabash che ha da poco lanciato la hit “Non ti dico no” con Loredana Bertè diventato subito il disco più trasmesso dalle radio italiane nelle ultime settimane. Questa data di Bari sarà la prima nazionale del nuovo tour. Novità assoluta di quest’anno è la contaminazione della musica con la letteratura. “L’Acqua in Testa” si apre a nuove collaborazioni e contaminazioni con altre forme culturali quale la diffusione dei libri. Grazie alla collaborazione con Spine Book Store, il 21 giugno all’Officina degli Esordi si celebreranno i libri con la manifestazione nazionale Letti di Notte”.

Saranno quattro giorni importanti che di fatto apriranno la stagione estiva nella città di Bari a cui seguiranno “Battiti Live” con la musica pop (a luglio) ed il Bari Piano festival (fine agosto primi settembre) e, tante altre iniziative organizzate dal Comune di Bari insieme alla Regione Puglia.

“L’Acqua in Testa” avrà inizio, sul Molo San Nicola, il 21 giugno e proseguirà per altre tre serate consecutive tutte ad ingresso libero. La consolidata formula prevede una commistione tra artisti di fama mondiale, nomi nuovi del panorama musicale nazionale e internazionale e una selezione di giovani talenti emergenti pugliesi.

Tre gli headliner straordinari che arriveranno a Bari: Seun Kuti, gigante della storia della musica dalla radice Madre Africa, lo straordinario rapper italiano Mezzosangue e la band pop-reggae italiana Boomdabash. Sul Main Stage, inoltre, si esibiranno le band vincitrici dei rispettivi contest Essere Perfetto Music Contest, Rec n’ Play e Fix It Live Social Music Contest partner ormai stabili della manifestazione. Tre gruppi di talento che spaziano dal rock al noise, fino all’elettronica strumentale.

Domenica 24 Giugno, infine, incursioni musicali di marching band, guidate dal maestro di cerimonie Dj Tuppi, che faranno da colonna sonora al Raduno Nazionale Bulli&Maggiolini, per la prima volta nel capoluogo pugliese. Oltre settanta equipaggi con Pulmini e Maggiolini d’epoca provenienti da numerose città d’Italia e alcuni provenienti da altri paesi europei faranno bella mostra di sé per curiosi e collezionisti.

Novità assoluta di quest’anno è la contaminazione della musica con la letteratura nella sezione dedicata ai libri e denominata “L’Acqua in testa - Book Edition”. In collaborazione con Spine Small Press Bookstore ci sarà un programma di incontri con scrittori baresi e pugliesi nello stand allestito ad hoc in piazza Fabrizio De Andrè presso lo spazio concerti del festival. Nelle mattinate dal 22 al 24 giugno si alterneranno scrittori e scrittrici che a partire dalla loro ultima pubblicazione racconteranno della loro influenza musicale nella scrittura. Per l’occasione, l’Area del Mercatino sarà dedicata esclusivamente all’esposizione di libri e vinili e sarà aperta dal 21 al 23 giugno dalle ore 20 alle 01, mentre il 24 dalle ore 10 fino alle 14.

Da questa edizione “L’Acqua in Testa”, in partecipazione con il Comune di Bari, ha avviato la collaborazione con il Mibact per rientrare come evento del capoluogo pugliese in una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire: “La Festa della Musica 2018”. La collaborazione garantirà al festival, comunicazione condivisa e visibilità a livello nazionale alla manifestazione e alla città di Bari, agevolazioni economiche con la Siae e l’inserimento nel circuito europeo delle iniziative registrate.


Articoli più letti