SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=7103 ORDER BY ordine DESC, id DESC

L'attore Sassanelli a Bari e a Foggia per il primo film da regista

  • In BARI
  • gio 14 Giugno 2018
L'attore Sassanelli a Bari e a Foggia per il primo film da regista

L’attore e sceneggiatore, sarà nei cinema per raccontare la storia del film e curiosità

BARI - Il film del barese Paolo Sassanelli, intitolato “Due piccoli italiani”, primo lungometraggio da regista, oltre che noto attore, girato in Puglia nel luglio 2017, sarà da oggi nelle sale cinematografiche.

Il film racconta del rocambolesco viaggio attraverso l’Europa di due amici un po’ naïf, Salvatore (Francesco Colella) e Felice (Paolo Sassanelli), in fuga da un paesino della Puglia, che si ritrovano catapultati in Olanda e poi in Islanda. Per la prima volta nella loro vita capiranno cosa significhi sentirsi vivi e felici. 
Attraverso qualche disavventura, e con l’aiuto prezioso di Anke (Rian Gerritsen), una donna stravagante, supereranno le proprie paure e inibizioni. Troveranno la gioia di vivere, l’affetto e anche l’amore, scoprendosi parte di una ‘famiglia moderna’, bizzarra e rassicurante al tempo stesso.

Scritto da Francesco Apice, Chiara Balestrazzi e Paolo Sassanelli, il film è una co-produzione Italia-Islanda prodotto dalla Mood Film di Tommaso Arrighi e Duo Production (Islanda) in collaborazione con Rai Cinema e si avvale del supporto e del contributo di Eurimages, del MiBACT Direzione Generale Cinema e il sostegno della Regione Puglia e di Apulia Film Commission.

Il film, girato tra Bari e Minervino Murge, per poi proseguire con le riprese in Olanda ed in Islanda, è beneficiario attraverso l’Apulia Film Fund 2016 (finanziato dal POR Puglia 2014-2020 Asse prioritario III “Competitività delle piccole e medie imprese” Azione 3.4 “Interventi di sostegno alle imprese delle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo”), di un finanziamento di 115.880 euro per un impatto economico previsto sul territorio di 326.951,98 euro.

Nei 18 giorni di lavorazione in Puglia, sono impiegate 34 unità lavorative pugliesi. Tra gli attori oltre ai tre protagonisti già citati, ci sono anche Marit Nissen, Kenneth Herdigein, Tiziana Schiavarelli e l’amichevole partecipazione di Totò Onnis e Dagmar Lassander.

“È una storia di qualcosa a me molto vicino e che sempre mi commuove – afferma Paolo Sassanelli - Parla della fragilità delle persone e di come un equilibrio costruito attorno a una vita monotona e apparentemente appagante, possa essere scosso da un improvviso episodio traumatico”.

In occasione dell’uscita del film, Sassanelli sarà in Puglia per salutare il pubblico, domani, 15 giugno alle ore 20.30 al Multicinema Galleria a Bari ed il 16 giugno alle ore 20 alla Città del cinema a Foggia.


Articoli più letti