SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=6960 ORDER BY ordine DESC, id DESC


ven 25 Maggio 2018

Nella piazza dedicata ai Finanzieri anche una stele dedicata all’Anfi

  • In BAT
  • ven 25 Maggio 2018
Nella piazza dedicata ai Finanzieri anche una stele dedicata all’Anfi

Il monumento realizzato con la pietra di Apricena, ha visto come madrina la nipote di un insignito della Croce

BISCEGLIE - Dopo la piazza intitolata “Largo Fiamme Gialle”, dedicata agli uomini della Guardia di Finanza, ed avvenuta il 29 settembre 2016, a Bisceglie il 24 maggio 2018 è stata scoperta una stele dedicata all’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (Anfi). La manifestazione, accolta con entusiasmo dall’Amministrazione Comunale, si colloca idealmente a conclusione delle iniziative che hanno portato all’intitolazione di “Largo Fiamme Gialle”.

La stele, realizzata da un artigiano locale in pietra di Apricena, è alta circa 1,5 metri e riporta l’effige dell’Associazione dei Finanzieri in congedo, con la fiamma ed il motto del Corpo. Durante la cerimonia, breve ma molto emozionante, che ha voluto testimoniare il grazie della città ad un Corpo Militare che tanto ha fatto durante la Seconda Guerra Mondiale ed ancora oggi, quotidianamente, è al lavoro per garantire sicurezza ovunque. Per tutti loro è stata letta anche la “Preghiera del Finanziere”.

All’evento hanno preso parte, per il Corpo, il comandante provinciale di Bari, generale Nicola Altiero, il comandante del Gruppo di Barletta, colonnello Maurizio Favia ed il comandante della Compagnia di Trani, capitano Federico Salvatore, oltre ad un plotone d’Onore del Gruppo Pronto Impiego di Bari ed una rappresentanza di militari della Compagnia di Trani, a sottolineare l’impegno che quotidianamente la Guardia di Finanza svolge sul territorio, al servizio della cittadinanza, quale Polizia Economico-Finanziaria.

Madrina della cerimonia è stata Sabrina Stanca, nipote dell’appuntato Domenico Cassanelli, insignito della Croce di Guerra al Valor Militare per un fatto d’Armi avvenuto in territorio russo durante il secondo conflitto mondiale. La scultura è stata benedetta dal vicario episcopale della Zona Pastorale di Bisceglie, monsignor Franco Lorusso.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Bisceglie, Vittorio Fata, il presidente del Tribunale di Trani Antonio De Luce, oltre ad altre autorità civili, religiose e militari della città. All’evento hanno preso parte anche numerose scolaresche che hanno fatto da splendida cornice alla manifestazione.


Articoli più letti