SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=6955 ORDER BY ordine DESC, id DESC

La Puglia al “Forum Pa” a Roma vince 6 premi per altrettanti progetti

  • In BARI
  • ven 25 Maggio 2018
La Puglia al “Forum Pa” a Roma vince 6 premi per altrettanti progetti

I settori sono quelli della salute e del welfare, dell’integrazione socio-sanitaria e resilienza

BARI -

Al “Forum PA”, a Roma la Puglia si è aggiudica sei premi per altrettanti progetti innovativi delle Pubbliche amministrazioni. Un grande successo per la nostra Regione all’edizione 2018 allo speciale incontro nel centro congressi dell’Eur e durante la quale la Puglia ha presentato anche la sua strategia complessiva sui servizi digitali, nell’ambito del progetto “Puglia Login”.

A vincere i premi sono stati, oltre alla Regione Puglia, anche l’Asl di Taranto, la società in house InnovaPuglia, il Consiglio regionale della Puglia, il Comune di Bari e quello di Cerignola.

Due i riconoscimenti ricevuti dalla Regione Puglia nella categoria “Salute e welfare” con il progetto “Sm@rtScreening&Sm@artVaX”, presentato in sinergia con la Asl Ta, agevola il cittadino nella scelta della data prevista per gli appuntamenti per screening e vaccini, basato sulla piattaforma multicanale “Sm@rtHealth”, integrata con i sistemi informativi regionali Screening (SIrS) e Vaccinazioni (GIAVA). Il secondo premio è invece andato all’app “118Sordi” per dispositivi mobili, consente ai cittadini non udenti o inabili di accedere in autonomia al Servizio 118, ed è un’idea realizzata con la società in-house della Regione Puglia InnovaPuglia.

L’Asl di Taranto ha ricevuto anche il riconoscimento per l’“Integrazione Socio-Sanitaria del Dipartimento Fisioterapico” con Presa in Carico, una soluzione che dà risposta alle notevoli difficoltà che gli operatori del Dipartimento Riabilitativo della Asl di Taranto incontravano per la “presa in carico” degli assistititi del territorio.

Il Consiglio Regionale Pugliese ha ricevuto un premio nella categoria “Diseguaglianze, pari opportunità, resilienza" con il Sistum (Sistema Informativo di Supporto per il Tutoraggio di Minori stranieri non accompagnati), è uno strumento digitale per proteggere i diritti dei minorenni immigrati senza famiglia.

Infine il Comune di Bari ha ottenuto un riconoscimento nella categoria “Diseguaglianze pari opportunità, resilienza” per “Donne al quadrato”,  un corso di educazione finanziaria al femminile, iniziativa nata dopo il rapporto Consob che conferma l'ultimo posto dell'Italia in merito di alfabetizzazione finanziaria.

Con il progetto Cerism@art, il Comune di Cerignola insieme con la Polizia Municipale, ed in particolare il comandante Francesco Delvino, si è aggiudicato un importante riconoscimento per un enorme lavoro tecnico e politico ereditato e che rende Cerignola una Smart City, “una città intelligente capace di creare un canale di comunicazione a doppio senso di marcia tra amministrazione e cittadini” come dichiarato dal sindaco Francesco Metta, già nel settembre 2017, in cui l’alta tecnologia viene adottata al servizio delle esigenze dei cittadini, attraverso strumenti e attrezzature volte a garantire sicurezza ed analizzare scientificamente i bisogni della comunità, a tutelare le persone con disabilità garantendo la fruibilità degli stalli. Il premio è stato consegnato nella categoria “Città Infrastrutture Sostenibili” ed è stato presentato a Roma nelle tre componenti, la Sm@rtCivis che informa il cittadino sul traffico e viabilità, farmacie di turno, cantieri aperti e tutto ciò che permette di vivere al meglio il territorio, la Sm@rtYellow che mostra all'utilizzatore - persona con disabilità - gli stalli (parcheggi dedicati e delimitati da strisce gialle) su cui poter parcheggiare e guida allo stallo libero mediante controllo satellitare (GPS) e la Sm@rtPark che concede al cittadino la possibilità di pagare il parcheggio in forma alternativa (Carta di credito/debito) rispetto alle monete da inserire nel parchimetro.

Regione Puglia ha partecipato al Forum Pa anche con gli interventi innovativi e sperimentali "Puglia 4 China" e "Incontrocorrente". “Puglia 4 China” è l'intervento per la progettazione di un’offerta formativa specialistica che vuole favorire il riposizionamento degli operatori economici pugliesi rispetto alle sollecitazioni provenienti dal mercato turistico cinese. Candidato anche alla Challenge del Forum, “Puglia 4 China” ha indotto la Regione Piemonte a richiedere l’attivazione di sinergie con la Puglia. Riscontro altrettanto positivo è stato registrato per “InControCorrente”, un intervento sperimentale promosso dall’Assessorato alla Formazione e al Lavoro, con la collaborazione dell’agenzia regionale Arti, per delineare nuovi scenari di crescita per la società e i cittadini pugliesi. Con i suoi cantieri tematici dislocati su tutto il territorio regionale e il coinvolgimento diretto di personalità del mondo istituzionale, imprenditori di successo, giovani creativi, sociologi, tecnici dell’istruzione e della formazione, operatori dei sistemi del lavoro, esponenti della società civile, del sociale e del volontariato, “InControCorrente” si prefigge di costruire percorsi, immaginare modelli e condividere progettualità per lo sviluppo di competenze e nuove professionalità.

Secondo il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, “la vitalità dimostrata dal sistema delle Pubbliche amministrazioni pugliese a Roma in occasione del Forum PA 2018 racconta la capacità di innovare e di fornire servizi sempre migliori ai cittadini. I riconoscimenti ottenuti confermano che alzare i livelli di erogazione e fruibilità dei servizi è possibile, e in Puglia i risultati si vedono e ci incoraggiano a fare di più e meglio”.


Articoli più letti