SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=6950 ORDER BY ordine DESC, id DESC

La città di Otranto fiorisce e fa da teatro a musiche del Mediterraneo

  • In LECCE
  • gio 24 Maggio 2018
La città di Otranto fiorisce e fa da teatro a musiche del Mediterraneo

Lungo week end nella città salentina tra piante e fiori per arredo, e concerti di musica di tradizione

OTRANTO - Il prossimo week end la città di Otranto si anima e si colora di primavera con due manifestazioni dedicate alla natura ed alla musica attraverso “Otranto in fiore” e “Fisarmoniche del Mediterraneo”. Da domani, 25 maggio e sino a domenica 27 maggio, la città idruntina si trasformerà in un coloratissimo concerto di colori e fragranze a cielo aperto, in omaggio non solo ai salentini, ma anche al grandissimo numero di turisti presenti nel nostro territorio.

Nel centro cittadino per "Otranto in fiore" aziende florovivaistiche, privati cittadini e consorzi progetteranno ed arrederanno strade e piazze con composizioni floreali, decoreranno vetrine e balconi, nonché aiuole e giardini pubblici, così come saranno rivestiti di fiori e piante rampicanti archi e statue dislocate nel centro storico e sul lungomare in modo che il colore e i profumi dei fiori e delle piante possano fondersi con la bellezza della cittadina di Otranto creando una meravigliosa atmosfera primaverile.
Passeggiare di giorno e di sera ad Otranto, in questi tre giorni, sarà insolito ed invitante, ogni creazione sarà immortalata da foto che non mancheranno da parte di visitatori che cercheranno gli sfondi e gli angoli più belli per immortalare e mostrare ad amici e parenti momenti vari. Previsto anche un ‘corner’ dedicato alle Masserie per porre l'attenzione sulla Visione Mediterranea del giardino. Un premio sarà donato al più bel balcone fiorito realizzato da un residente di una delle strade ‘invase’ dalla magica e soave ‘febbre’ da pollice verde. Tra i monumenti della città che saranno ‘inglobati’ in questa ventata di fiori e natura, ci saranno Porta Terra, Centro storico e lungomare Degli Eroi, con il Castello Aragonese che dominerà, come sempre, sulle bellezze paesaggistiche, architettoniche sul mare cristallino. L’iniziativa prevede anche dei corsi su come “Progettare il giardino (Come valorizzare al meglio il Giardino seguendo il concetto del Genius Loci)” con appuntamento alle ore 18 del 25 maggio al Castello Aragonese dove saranno allestiti alcuni esempi di giardino da parte di esperti del settore; mentre il 26 maggio dalle ore 18, sul lungomare, si darà vita a composizioni floreali in armonia con gli ambienti interni, anche questa a cura di esperti del settore. Il 27 maggio, alle ore 18 appuntamento di nuovo nel Castello Aragonese, per il seminario “Fiori e Piante Spontanee Salentine – imparare a riconoscerle e le sue proprietà” in collaborazione con l’Università del Salento, ed a seguire la premiazione del più bel “Balcone in Fiore”.

Questa prima edizione dedicata alla variegata flora autoctona, al mondo dei giardini e del design outdoor, nonché alla maestria ed alla creatività di numerose aziende vivaistiche locali, farà da cornice alla manifestazione "Fisarmoniche del Mediterraneo" che ben si sposa con quella dedicata a fiori e natura. Scopo di questa seconda iniziativa è riunire insieme le diverse etnie e le loro preziose culture per celebrare una festa dei popoli, all’insegna della musica e della fratellanza, dove i confini rimangono solo sulla carta geografica. Il tutto avrà uno strumento in comune: la fisarmonica con cui riproporre, in chiave moderna, i grandi classici della musica mediterranea e internazionale. Melodie antichissime, come l’yiddish, il sirtaki e i ritmi tzigani, un tempo concepiti per onorare matrimoni ed eventi gioiosi, oggi vengono riscoperti ed apprezzati anche dalle nuove generazioni, grazie alle sonorità travolgenti e sincopate per ritrovare un rinnovato splendore. Simbolo di questi nobili retaggi culturali è lo strumento della fisarmonica, armonioso protagonista della rassegna che continua da otto anni, ed alla quale verrà dedicata una Master Class. In aggiunta alla tradizione sonora popolare, non mancherà un excursus nella musica contemporanea e un assaggio nel mondo swing, tanto in voga in questo momento, il tutto eseguito da artisti locali e stranieri di indiscusso prestigio che hanno fatto della contaminazione musicale il proprio marchio di fabbrica.

I concerti sono previsti dalle ore 19 e sono due per ogni serata, per un totale di sei. Il 25 maggio ad esibirsi saranno “Le Train Manouche” quartetto swing manouche composto da due chitarre, fisarmonica e contrabbasso, proporrà un mix retrò che include il tipico swing americano degli anni ‘30, il valzer musette francese, la musica balcanica e klezmer e brani tradizionali riarrangiati, con un tocco di melodia tzigana; a seguire il trio “Yukaly” formato dal soprano Valentina Madonna, accompagnata da fisarmonicista e contrabbasso per un concerto in cui la musica classica si fonde con la musica popolare del mondo; il 26 maggio il duetto artistico pugliese “Feel AccorDuo” costituito dalla voce di Margherita Miccoli e dal fisarmonicista Giuseppe de Nitto (jazz e classici francesi) e “Fabulous Gipsy Family” (rumba catalana, musica balcanica e valzer francesi) con due musicisti francesi, chitarra e voce e fisarmonica, innamorati della terra salentina; il 27 maggio la formazione salentina “Shanah Tovah” che reinterpreta il repertorio popolare di musica ebraica, costituita da Nadia Martina (voce), Fabio Zurlo (fisarmonica) e Vincenzo Grasso (Clarinetto) e “Vince Abbracciante e Eleonora Pascarelli”, rispettivamente fisarmonica e voce, rendono omaggio ai classici della musica argentina). A fare da palcoscenico sarà la città di Otranto ed il suo Lungomare, una location perfetta per un evento di tale eccellenza. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.


Articoli più letti