SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=6942 ORDER BY ordine DESC, id DESC


mer 23 Maggio 2018

Un concerto di solidarietà nella chiesa di Santa Margherita

  • In BAT
  • mer 23 Maggio 2018
Un concerto di solidarietà nella chiesa di Santa Margherita

Ad esibirsi, in musiche dagli anni Settanta ai giorni nostri, saranno gli “Insideout”

BISCEGLIE - Con il concerto “Preludio d’estate dedicato a Bisceglie”, nella chiesa di Santa Margherita Bisceglie, tra l’altro gioiello del Fai, sei artisti musicali, quattro musicisti e due cantanti, daranno vita ad una serata dove protagoniste assolute saranno la musica e la solidarietà.

Il concerto organizzato da Tommaso Fontana è un appuntamento di solidarietà per Apleti (Associazione Pugliese per la Lotta alle Emopatie e Tumori nell'Infanzia) onlus, con protagonisti gli “Insideout”, la formazione comprendente 6 artisti, i maestri Antonio Furio alle tastiere, Mimmo Gassi al sax contralto e soprano, Donato Pinto al contrabbasso e basso elettrico, Miki Genualdo alla batteria e le splendide voci di Sabrina Vitobello e Federica Abruzzese, realizzerà un intenso ed emozionante programma tutto da ‘rivivere’. La band riproporrà infatti il repertorio di grandi interpreti del panorama musicale nazionale con alcuni dei più noti successi della musica italiana, spaziando dagli anni ‘60 ai giorni nostri.

Lo spettacolo sarà un percorso emozionante nel quale il pubblico potrà ricordare attraverso i brani in scaletta il tema musicale di una parte di vita, la colonna sonora di un ricordo o semplicemente godere di una musica e di parole poetiche. Un vero omaggio alla cittadina del Nord Barese in occasione della bella stagione imminente senza dimenticare i più piccoli con la possibilità di sostenere l'Apleti, organizzazione no-profit, che riunisce genitori, amici ed operatori sanitari con l’obiettivo di offrire ai bambini oncologici in cura, nel reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari, l’assistenza medica e psico-sociale più qualificata al fine di garantire loro le cure migliori e la più elevata qualità di vita possibile.

L’occasione offrirà inoltre la possibilità di visitare la chiesa recentemente restaurata grazie al Fai e ci cui si sanno poche notizie. Della sua esistenza si parla nel 1509, quando fu annessa al Capitolo, ma grazie proprio agli interventi di restauro ed alla presenza di alcuni elementi gotici, ritenuti interessanti da esperti, fanno ipotizzare che sia stata costruita nel ‘300 forse su una struttura originaria preesistente costituita da un’unica navata con due cappelle a volta

I due musicisti, il sassofonista Gassi e il pianista Furio, dal cui sodalizio artistico è nato il progetto musicale “Insideout”, ormai noti alla platea biscegliese, anche grazie a diversi concerti già tenuti nella città di Bisceglie, vantano numerosissime collaborazioni con artisti affermati del panorama nazionale ed internazionale. La grande preparazione musicale e professionale di tutti i componenti della Band, la grinta e la passione che caratterizza ciascuno di loro, faranno del live in programma il 29 maggio 2018 (inizio ore 20.30) uno spettacolo elegante, intenso e coinvolgente. Un repertorio vasto che interpreta e ripercorre la storia di grandi successi: dalla canzone d’autore partenopea a quella più blues di Pino Daniele, dagli evergreen del cantautorato italiano da Fabio Concato a Gino Paoli, ai brani intramontabili portati al successo da grandi interpreti come Mina, Lucio Battisti, Fiorella Mannoia, Loredana Bertè, tutti con una visione contemporanea e arrangiamenti unici e originali a cura degli “Insideout”.

La direzione artistica è firmata dal grande maestro Dominga Damato per un concerto straordinario, che si avvale del patrocinio del Comune di Bisceglie in collaborazione con Avis Bisceglie, Fai, Commissione diocesana Feste Patronali, Associazione Santa Margherita, ConfCommercio, MercatinCittà, Centro Studi Biscegliese. La serata sarà presentata da Annamaria Natalicchio, l’ingresso è libero a tutti, ma saranno ben accette offerte libere per sostenere l’Apleti.


Articoli più letti