SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=6941 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Per la festa patronale lo spettacolo “Fontane Danzanti Cazacu’s”

  • In FOGGIA
  • mer 23 Maggio 2018
Per la festa patronale lo spettacolo “Fontane Danzanti Cazacu’s”

In prima assoluta uno show con l’acqua per ricordare i 150 anni del miracolo degli occhi

APRICENA - Il miracolo del movimento degli occhi avvenuto nel 1868, è il tema principale dei solenni festeggiamenti in onore di Maria Ss Incoronata in programma ad Apricena dal 24 al 28 maggio prossimi. Il “Prodigium Oculorum” raccontato nelle epigrafe del Santuario e nel libro “Apricena” di Nicola Pitta, ha acceso ancora di più la fede e la tradizione della comunità apricenese verso la Santa Patrona della cittadina ai piedi del Gargano.

Quest’anno ricorrono esattamente 150 anni dal prodigio riportato attraverso testimonianze varie nel quale il Simulacro di Maria Santissima dell’Incoronata mosse gli occhi. Ma quello avvenuto nel 1868, secondo molti, fu solo il primo episodio a cui ne seguirono altri seppur a distanza di diversi anni. La pregevole statua settecentesca della Vergine Incoronata, ha le mani giunte in preghiera, è in posizione seduta ed è circondata da angioletti acclamanti. Il simulacro miracoloso è stato restaurato nel 2002 e sei anni dopo, nel settembre 2008 secondo alcuni (notizia riportata anche sulla cronaca locale) si sarebbe ripetuto il miracolo degli occhi, questa volta immortalato da alcune foto scattate con telefonini. Prima ancora ad assiste al miracolo fu don Michele Tartaglia nel 1908 che, sentite alcune urla provenire dalla chiesa, in cui in molti si recavano per pregare la Vergine affinché liberasse la città dalla peste, testimoniò di aver visto lui stesso gli occhi muoversi verso il cielo e la folla. Un gesto, secondo il canonico, ripetuto più volte, e visto da più fedeli alcuni dei quali testimoniarono la stessa cosa.

La Festa Patronale in onore della Madonna consentirà a tutta la comunità apricenese, ed in particolare ai devoti e frequentatori della Parrocchia Ss. Martino e Lucia dove il Simulacro è custodito, di poter partecipare una serie di iniziative tutte volte a rievocare, come sottolinea don Luca De Rosa parroco responsabile della Parrocchia Ss Martino e Lucia “un anniversario importante e nel ricordare il prodigio ringraziamo Dio di averci donato una Madre Buona che rivolgendo gli occhi verso di noi ci dice quanto ci ama”.

La prerogativa del Comitato Festa Patronale presieduta dal presidente Giovanni Rendina è quella di festeggiare Maria Ss. Incoronata con il massimo degli onori possibili ed un fitto calendario di eventi religiosi ed appuntamenti civili suddivisi in 5 giorni. Si comincia domani, 24 maggio, con la Partita del Cuore, evento benefico che vedrà scendere in campo al Madrepietra Stadium personaggi famosi (tra cui Gian Marco Tavani del programma televisivo “Le Iene”) contro i presidenti delle associazioni apricenesi. Nello stesso giorno si esibirà anche la Fanfara dei Bersaglieri di Orsara di Puglia diretta dal maestro Accadia. Il giorno 25 la prima processione della festa che vedrà muovere Maria Ss. Incoronata nella zona Sud/Ovest della città e che regalerà il momento clou in piazza Federico II con lo spettacolo delle “Fontane Danzanti Cazacu’s”, di scena per la prima volta assoluta in Puglia. Il 26 maggio l’evento di beneficenza, sempre al Madrepietra Stadium, organizzato dall’associazione solidale Amici dello Sport. Poi in serata su piazzale Costa (piazzale della Villa) ci sarà l’esibizione dell’artista Eddy Napoli, cantante storico dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore. Il 27 mattina la processione più sentita ed attesa ed in serata il Concerto della Banda Lirico Sinfonica “Città di San Severo” diretta dal maestro Ciccone accompagnata da un coro di 30 elementi con interventi del soprano Gina Palmieri e del tenore Pantaleo Metta. Alle ore 23, il concerto di Valerio Scanu, vincitore del Festival di Sanremo 2010 e protagonista anche di vari format televisivi. Il 28 maggio, l’ultimo giorno della festa, in cui è prevista la celebrazione della Santa Messa officiata da monsignor Giovanni Cecchinato, vescovo della Diocesi di San Severo. Al termine della funzione religiosa il simulacro della Madonna sarà portato in processione dalla Chiesa Madre verso il Santuario Maria Ss Incoronata.

Durante i 5 giorni non mancheranno altri momenti di preghiera e gli spettacoli pirotecnici come le batterie alla bolognese, incastrate in un programma denso di eventi e attività. Sulla pagina Facebook “Incoronata Patrona Di Apricena” il tabellone completo e gli aggiornamenti minuto per minuto.


Articoli più letti