SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=6913 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Con il concorso di Regione e Arti un premio alle giovani eccellenze

  • In FOGGIA
  • lun 21 Maggio 2018
Con il concorso di Regione e Arti un premio alle giovani eccellenze

Con il concorso della Regione e dell’Arti un premio alle giovani eccellenze pugliesi

FOGGIA - Trecento giovani pugliesi, considerati eccellenze della Puglia per aver scelto la regione di nascita e residenza come luogo della formazione e del futuro, sono stati premiati a Foggia dalla Regione-Assessorato all’Istruzione e dall’Arti (Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione).

La cerimonia si è svolta durante il “Salone del Lavoro e della Creatività” organizzato nel capoluogo della Capitanata dall’Università di Foggia ed è stato il culmine del concorso #studioinpugliaperché. Istituito dall’Assessorato regionale all’Istruzione e Diritto allo studio ed organizzato da Ari, il premio ha voluto mettere in evidenza le motivazioni per cui un giovane studente pugliese, diplomatosi con il massimo dei voti, sceglie di proseguire gli studi in Puglia, oltre che a raccontare la qualità degli atenei e degli istituti di alta formazione pugliesi. Tutti i diplomati con il massimo dei voti che per l’anno 2017/2018 si sono iscritti al primo anno di Università, Its o Istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica con sede in Puglia sono stati chiamati a raccontare perché hanno deciso di proseguire gli studi in Puglia, partecipando ad una delle tre categorie del Premio: video, social e produzione letteraria.

Sul podio del Premio #studioinpugliaperché, nella categoria video il primo posto è andato a Carmela Anna Dilettis dell’Università del Salento, il secondo posto a Daniela Elmadhi dell’Università di Bari e il terzo posto a Pasquale Fanelli dell’Università del Salento. Nella categoria social si piazza al primo posto Damiana Picca dell’Its Agroalimentare, seguita al secondo posto da Piero Chiaia del Politecnico di Bari ed al terzo da Michele Binetti dell’Università di Bari. Per la categoria produzione letteraria, invece, al primo posto Maddalena Atzori dell’Università di Bari, al secondo Pasquale Angelillo del Politecnico di Bari ed al terzo posto Alessia Marziale dell’Università di Bari. Al primo classificato di ogni categoria è andato un premio pari a 2.500 euro, al secondo 1.500 euro e al terzo 1.000 euro. Gli altri vincitori di ogni categoria hanno ricevuto un premio da 500 euro, per un valore complessivo di oltre 160mila euro.

Su 499 candidature, giunte entro il 16 aprile scorso, provenienti da quasi tutti gli istituti di alta formazione pugliesi, hanno ricevuto il premio in 300 di cui: 139 dell’Università degli Studi di Bari (su un ottale di 233 candidati), 67 del Politecnico di Bari (tra i 94 in concorso), 50 dell’Università di Foggia (scelti tra gli 85 aspiranti), 37 dell’Università del Salento (su 68 concorrenti). Mentre un vincitore ciascuno, per un totale di 6, sono iscritti all’Its Agroalimentare, all’Its Turismo, al Conservatorio di Bari, al Conservatorio di Foggia, all’Istituto di Alti Studi Ssml Carlo Bo e alla Lum. La categoria più gettonata è stata produzione letteraria, con 307 candidature, seguita dalla categoria social con 124 proposte. In coda la categoria video con 68 candidature.

I migliori elaborati sono stati selezionati sulla base dell’originalità del contenuto, della creatività e della coerenza con le finalità del premio, attraverso la valutazione effettuata da una giuria di esperti e una fase di voto online aperta a tutti.

Ricevendo i premi, così come negli elaborati in concorso, i ragazzi hanno raccontato perché hanno scelto la Puglia come luogo della formazione e del futuro e “La fotografia della Puglia che il Premio #studioinpugliaperché ci restituisce è davvero straordinaria, una regione ricca di eccellenze, consapevole del suo potenziale e proiettata al futuro – ha detto l’assessore regionale Sebastiano Leo - Ascoltare e guardare le storie di questi ragazzi mi ha emozionato e inorgoglito. Tantissimi i genitori, amici, nonni, docenti venuti a sostenere questi ragazzi in una festa che ha unito tutte le generazioni sotto il segno della Puglia. Grazie per aver partecipato e per averci regalato un’iniezione di ottimismo e di speranza”.

La premiazione di Giovani Eccellenze pugliesi #studioinpugliaperché rappresenta il terzo evento strategico del roadshow #studioinpuglia che, dopo aver toccato il Salento, con la tappa di Copertino, e Bari, è approdato in Capitanata. L’iniziativa rientra nelle attività di supporto e valorizzazione del sistema formativo pugliese. Oltre alla cerimonia di premiazione, infatti, la Regione Puglia è stata presente al Salone di Foggia con tutte le Università e gli ITS per far conoscere ai ragazzi le opportunità formative e i servizi di placement offerte dal sistema di istruzione terziaria pugliese.


Articoli più letti