Città e porto turistico pronti ad ospitare Triathlon ed eventi vari

  • In BARI
  • mer 16 Maggio 2018
Città e porto turistico pronti ad ospitare Triathlon ed eventi vari

Con Cala Ponte Triweek un week end all’insegna di sport, enogastronomia, spettacoli, musica e sana nutrizione

POLIGNANO A MARE - Nuoto, ciclismo e corsa, sono le specialità sportive che caratterizzano il Triathlon in programma a Polignano a Mare il prossimo week end, 19 e 20 maggio prossimi, con il ritorno di “Cala Ponte Triweek”, il tradizionale appuntamento che andrà in scena con un programma fitto di eventi e con la promessa di tanto divertimento e di sfide appassionanti in scenari unici.

Oltre allo sport, ci saranno appuntamenti di enogastronomia, spettacoli, intrattenimento, musica che faranno da cornice alla due giorni di gare sportive. Appassionati e curiosi saranno attesi nel porto turistico di Cala Ponte Marina di Polignano, dove saranno allestite esclusive banchine per i campi gara, expo village, street food, parco divertimenti, esibizioni sportive, live music & dj set.


>


Novità assoluta dell’edizione 2018 è “Gioco Nel Blu”, il progetto di responsabilità sociale ideato da Cala Ponte Triweek, Comune e scuole primarie di Polignano, finalizzato a promuovere stili di vita attivi come una buona abitudine quotidiana. Ottocento alunni, saranno impegnati in attività che gli avvicinano ai valori dello sport ed alla gioia di muoversi per trasmettere l’importanza di sport e movimento per la loro crescita.

Tre, invece, le prove sportive previste e che avranno come sfondi mare blu, alte coste che cadono a strapiombo, uliveti e vigneti, mandorli e ciliegi tra muretti a secco e terreni di color rosso appena arati. A Cala Ponte Open Water, si effettueranno le gare di nuoto in acque libere sulle distanze di 1,5, 3 e 5 Km a cui parteciperà, tra gli altri, Martina Grimaldi, già medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012; per il Triathlon Olimpico Silver, 1.500 m di nuoto, 40 km in bici e 10 km di corsa che, assegnerà punteggio per il rank nazionale, oltre ai titoli regionali individuali e di società, la special guest di questa edizione sarà Alessandro Fabian, oltre alla presenza dei campioni Martina Dogana, Jonathan Ciavattella e Esra Gokcek; e poi God of Wod, il torneo ad eliminazione diretta di Crossfit organizzato da CrossFit Load in collaborazione con Ink’n’Kilos CrossFit Monopoli.

Cuore pulsante della manifestazione sarà la Marina di Cala Ponte, allestita per l’occasione con: ExpoTriVillage per l’esposizione delle ultime novità tecniche nel campo dello sport, del fitness e dell’alimentazione e integrazione; Street Food Area, per fondere sport con il cibo di strada #WeAreInPuglia, con panzerotti, caciocavallo impiccato, panino con la braciola, panino con il polpo e brace mobile sono alcuni dei succolenti ingredienti pronti a deliziarvi; Live Music & Dj Set; mentre Alessandro Fabian, Martina Dogana, Martina Grimaldi e Andrea Gabba, insieme ad un team di esperti (nutrizionista, personal trainer e ricercatori) risponderanno alle domande del pubblico presente nel corso di un dibatitto.

Il Cala Ponte Triweek rientra nella “Programmazione regionale per le attività motorie e sportive 2016-2018”. Inoltre negli stessi giorni, si svolgerà un educational tour intitolato “Blu come mare, Blu come cielo, Blu come Polignano” per giornalisti, opinion leader ed influencer: Polignano a Mare si apre al mondo sportivo con la volontà di far conoscere lo straordinario patrimonio ambientale, paesaggistico, culturale, monumentale, enogastronomico della Puglia costiera.