SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=6743 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Due opere dedicate a San Nicola in concorso con “Opera Tua 2018"

  • In BARI
  • gio 26 Aprile 2018
Due opere dedicate a San Nicola in concorso con “Opera Tua 2018

Sostenuta da Coop Alleanza 3.0 vede protagonisti i cittadini nella scelta dell’opera da restaurare

BARI - Ci sono anche due opere pugliesi tra quelle in concorso per l’iniziativa “Opera Tua 2018” sostenuta da Coop Alleanza 3.0, che investirà 150 mila euro per il sostegno dell’arte e dei sapori del territorio.

Il progetto presentato durante il Vinitaly a Verona, vede tra le opere in gara per la sponsorizzazione di un restauro l’icona del XIII secolo “San Nicola e storie della sua vita” in favore della Pinacoteca “Giaquinto” della Metropolitana di Bari e l’olio su tela del XVIII secolo “San Nicola con Adeodato e i tre fanciulli” (custodita nella chiesa di San Nicola Trimodiense di Andria).

L'icona era originariamente collocata nella chiesetta gentilizia di Santa Margherita a Bisceglie, fu acquistata dalla Pinacoteca di Bari nel 1964 ed è qui che ancora oggi è custodita. La parte centrale accoglie la figura del Santo in posizione frontale, rivestito dagli abiti vescovili. Sull’alta fascia rilevata che forma la cornice appaiono le scene dalla vita e dei miracoli, secondo un ordine di lettura da sinistra a destra e con una particolare ricerca delle rispondenze ritmiche tra le coppie di scene in cui è affidata la rappresentazione dei vari episodi. Si tratta di una tempera su tavola del XIII secolo.

L’opera che rappresenta invece il miracolo dei tre fanciulli è collocata sull’abside della chiesa di San Nicola Trimodiense ad Andria, nel dipinto oltre al Santo ed ai tre fanciulli è raffigurato anche Adeodato, giovane coppiere che, canzonato dal pascià ottomano al quale era a servizio, perché si lamentava di non poter essere alle celebrazioni di San Nicola e fatto schiavo dei Turchi, lo stesso pascià gli disse che se di Santo si trattava, allora San Nicola lo avrebbe riunito a sé. Così fu come testimonia il dipinto.

I cittadini-soci avranno l‘opportunità di decidere, direttamente attraverso il loro voto dal sito di Coop Alleanza 3.0 o nelle sedi Coop, quale opera far restaurare. In gara ci sono 8 opere di altrettante regioni italiane, fra cui l’icona pugliese. L’iniziativa conterà anche sulla collaborazione con dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco.

Sino a novembre, si potrà contribuire al voto attraverso anche la valorizzazione dei prodotti enogastronomici di un territorio nei punti vendita Coop che, in parallelo, saranno presentati con i due ‘gioielli’ artistici della stessa zona e proposti ai soci per il voto, necessario a determinare a quale opera destinare i fondi per il restauro. Per votare on line, il link è sulla pagina Coop.




 


Articoli più letti