SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and id=6737 ORDER BY ordine DESC, id DESC

Conclusi i Campionati Assoluti regionali primavera di nuoto al Cus

  • In BARI
  • mar 24 Aprile 2018
Conclusi i Campionati Assoluti regionali primavera di nuoto al Cus

La giovane ranista tarantina ha migliorato ulteriormente il suo record personale

BARI - La due giorni di gare per i giovanissimi atleti di nuoto partecipanti ai Campionati Assoluti Regionali primavera, organizzati dalla Fimco Sport, svoltisi nel Centro universitario sportivo (Cus) di Bari, ha visto la partecipazione delle migliori promesse sportive provenienti da tutta la Puglia.

Grande l'intensità e l’agonismo sfoggiato in acqua dai ragazzi Pugliesi, con ottimi riscontri cronometrici nonostante molti di essi siano reduci dai Campionati Assoluti Italiani di nuoto delle scorse settimane, i cosiddetti Criteria Giovanili.

Tra le società partecipanti a prevalere, anche quest'anno, è stata la Fimco Sport, che ha chiuso sul gradino più alto del podio, con 228 punti totali accumulati, la competizione davanti alla Payton Bari e alla Sport Project.

Nella prima manifestazione in vasca lunga in Puglia del Cus di Bari, erano presenti tutti i 15 atleti medagliati ai Criteria Giovanili dello scorso mese, a cui il Comitato Regionale ha voluto rendere omaggio con una targa ricordo nel pre-gara di domenica mattina 22 aprile.

L'emozione maggiore si è percepita nel pomeriggio con Benedetta Pilato, la promettente ranista tarantina, del team Nuotatori Pugliesi, già medaglia di bronzo agli Assoluti Italiani alle spalle delle olimpioniche Arianna Castiglioni e Martina Carraro, che ha ulteriormente migliorato il proprio record italiano Categoria Ragazzi nei 50 rana con il tempo di 31.74 (precedente 31.82 a Riccione il 14 aprile 2018) ma è giunta prima anche nei 100 metri rana.

Nella Fimco Sport, tra gli altri, hanno vinto Maria Ginevra Masciopinto, prima ai 100 stile libero, ai 50 sl, ai 200 sl, ai 400 sl ed ai 50 a farfalla; Chiara Maria Prencipe è stata prima agli 800 stile libero, Chiara Perugino nei 200 farfalla ha conquistato il gradino più alto del podio, mentre nei 100 dorso prima è stata Maria Chiara Alba, così come la Fimco Sport ssd ha conquistato il primo posto nelle staffette 4x100 stile libero, e 4x200 sl, e nel misto 4x100 mx, 4x20sl. Per la Payton Bari Francesca Aurora Miolla è stata prima nei 200mx e nei 400 mx; Nicolò Capurso ha vinto la medaglia d’oro nei 400mx e nei 200mx; mentre Michael Black ha conquistato il gradino più alto nei 100 metri dorso.

Per la Sport Project ssd Gabriella Desiati è stata prima nei 200 farfalla, Marco De Tullio è stato il primo a toccare il bordo vasca nei 100 stile libero, nei 400 stile libero e nei 200 stile libero, così come Luca De Tullio ha conquistato una meritatissima medaglia d’oro nei 1.500 stile libero. Per Nuotatori Pugliesi sono da segnalare anche i vincitori Maria Letizia Piscopiello nei 200 rana, Erika Francesca Gaetani vincitrice dei 200 dorso, 50 dorso e 100 dorso, mentre come squadra la Nuotatori Pugliesi asd ha vinto la 4x100mx.

Grazie a tutti i partecipanti il risultato complessivo è di grande rilievo nazionale e pone la Puglia Regione sempre di più al centro di attenzione del panorama natatorio italiano. Tutti i risultati sono pubblicati sul sito web FederNuoto Puglia 


Articoli più letti